COMUNICATO STAMPA

“FRAGOLE E URANIO. Scanzano Jonico: storia di una rivolta”: presentazione del libro con Beppe Grillo, autore della prefazione.

Il 22 novembre alle ore 17:00 presso il Teatro Vascello di Roma sarà presentato il libro “FRAGOLE E URANIO. Scanzano Jonico: storia di una rivolta”.  

Un testo che riesce a trasmettere tutta la straordinarierà dell'evento, la protesta di Scanzano contro l’ipotesi di realizzazione di un deposito di scorie nucleari, senza che gli autori rinuncino in alcun momento alla semplicità e all'umiltà di chi "non sa come si fa una rivoluzione" ma che comunque, in ogni momento, non rinuncia a fare le scelte giuste anche di fronte ai poteri più prepotenti.

Un documento che si legge con lo stesso piacere e lo stesso trasporto con cui si leggerebbe un bel romanzo. Si viene quasi rapiti dagli eventi narrati e anche chi non ha partecipato alla lotta, si sente, ad ogni pagina, quasi protagonista di tutto ciò che è accaduto.

Il libro ospita i testi di E-SCORIAZIONI e LASS’M’STE – NO AL NUCLEARE, che rispettivamente portano le firme della Kricca Reggae e della Love Massive, due band lucane schierate in prima linea durante le giornate della protesta.

Parteciperanno gli autori del libro Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo, con l’autore della prefazione Beppe Grillo.

La presentazione moderata dalla giornalista Isabella Mezza, sarà trasmessa in streaming dal sito www.scanziamolescorie.org e in diretta su Basilicata Radio 2.

Scanzano J.co, Terzo Cavone, Campo Base,  17 novembre 2008.

Il PresidenteNardiello Donato