ALMANACCO LETTERARIO

dal 28 gennaio al 3 febbraio

                   (…)

31 gennaio 1901 : nel 1572 nasce a Ose (Giappone) Kenzaburo Oe, premio Nobel 1994

Figura di rilievo nell’ambito della letteratura giapponese, tra le più ricche che esistano, sia per la vastità di produzione, sia per la raffinatezza delle ricerche estetiche. Fin dagli esordi letterari, Oe ha approfondito temi quali la disperazione e la crisi d’identità dei giovani, il senso di malessere che pervade l’uomo contemporaneo, il dolore come dimensione connaturata all’esistenza. Temi che si rivelano in Un affare personale (1964), Il grido silenzioso (1967) e Il diluvio mi sommerge (1974). Negli ‘80 e ‘90, tuttavia, ha mostrato un’apertura a lui inusuale, orientando la scrittura verso la possibile realizzazione di valori positivi come la pace e la dignità dell’uomo, aprendosi ad atteggiamenti costruttivi e ad un ripensamento della propria produzione letteraria, come ha dimostrato in Lettera agli anni più cari (1987).

 

Una famiglia narra la storia drammatica e piena di speranza di Hikari, figlio dell’autore, nato con una grave malformazione cerebrale che però non gli ha impedito di diventare un affermato compositore  di musica classica. L’eccezionale vicenda è narrata da Oe con grande sofferenza e partecipazione ma con grande compostezza.

 

Mia moglie e io abbiamo un figlio con un handicap mentale. Tra le due parti del suo cervello mancano connessioni importanti: perciò non potrà mai collegare le parole al loro significato. Così hanno detto i medici dopo il primo, difficile intervento. All’epoca, Hikari era un bebé. Naturalmente io e sua madre siamo rimasti choccati da questa diagnosi. A chi la osservava dall’esterno, mia moglie non mostrava nessuna reazione, nessuna delusione né tristezza, nulla. Anche io mi sentivo come se avessero cancellato i miei sentimenti. Però, combattevo contro i fatti, e allo stesso tempo mi odiavo. Ho scritto un libro sulla fase traumatica che abbiamo attraversato dopo la nascita di Hikari; la scrittura mi ha aiutato a superare la rigidità. Dopo di che mio figlio diventò il centro della mia vita. Imparai a convivere con il suo silenzio, poiché non desideravo più lottare per cercare di superare il suo handicap.Hikari è nato il 13 giugno 1963. dall’agosto dello stesso anno, quando subì la sua prima operazione al cervello, ero ossessionato da lui. Vivevo senza sogni, sia buoni sia cattivi. A volte pensavo fosse meglio che Hikari morisse, e un istante dopo mi chiedevo che razza di uomo fossi. (…)

 [Stralcio da una rubrica letteraria pubblicata settimanalmente sul Nuovodialogo di Taranto e sul sito www.nuovodialogo.com, a cura di Cosimo Cazzato]

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

ZCZC

AGI2608 3 POL 0 R01 /

 

CUFFARO: DIFFIDA AD "ANNOZERO", NO A REPORTAGE MAFIA-POLITICA =

(AGI) - Roma, 29 gen. - L'ex presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, ha diffidato la Rai dal mandare in onda il documentario "La Mafia e' bianca" -reportage sugli intrecci tra mafia, politica e sanita'- realizzato da Stefano Bianchi e Alberto Nerazzini. Il documentario sara' trasmesso, come previsto, nel corso della puntata di "Annozero", che andra' in onda giovedi' prossimo. La diffida -si apprende da fonti dell'azienda- e' stata invata al direttore generale della Rai, al direttore di Rai 2 e alla redazione di Annozero.

(AGI)

 Fab

291726 GEN 08

 

NdR: Stefano Bianchi, autore del reportage in oggetto, è di Taranto.

 

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

Cinecircolo Casalini

Sala Chaplin - Consultorio "Il Focolare" Via Plateja 142 - 74100 Taranto - Tel. 099.7353802

Il 5 dicembre ha segnato l'inizio della Stagione Cinematografica del nostro Cinecircolo, un appuntamento che i cinefili tarantini attendono con affetto da oltre quarant' anni. La Stagione Cinematografica 2007/2008 prevede 13 incontri, come sempre, dedicati al cinema di qualità, selezionati accuratamente. Dunque cinema e romanzo, cinema del reale, cinema affermatosi nei vari festival e, perché no, anche cinema per stupirci.

 

VENERDì 1 febbraio 2008

La vie en rose, di Olivier Dahan (Francia 2007)

con Marion Cotillard, Gerard Depardieu

(concorso Festival di Berlino - Sr Edizione)

 

8 febbraio

Il matrimonio di Tuya, di Wang Quanan (Cina 2006)

con Yu Nan, Bater

(Orso d'oro a Berlino 2007)

 

15 febbraio

OFFICINEMA: OMAGGIOAMERYLSTREEPDA"IL DIAVOLOVESTEPRADA"

 

22 febbraio

Desiderio, di Valeska Grisebach (Germania 2006)

con Andreas Muller, llka Welz

(vincitore Festival di Pesaro 2007)

 

29 febbraio

Le vite degli altri, di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania 2006)

con Martina Gedeck, Ulrich Muhe (Oscar miglior film straniero)

 

7 marzo

OFFICINEMA: OMAGGIO A HUGH GRANT, DA "SCRIVIMI  UNA CANZONE"

 

14 marzo

Centochiodi, di Ermanno Olmi (Italia 2007)

con Raz Degan, Luna Bendandi

 

28 marzo

OFFICINEMA: OMAGGIOASCARLETTJOHANSSON, DA"MATCHPOINT"

 

4 aprile

L'uomo privato, di Emidio Greco (Italia 2007)

con Tommaso Ragno, Myriam Catania

(Festa del Cinema - Roma 2007)

 

Vi ricordiamo che le proiezioni sono alla Sala Chaplin (in via Plateja 142) e che gli spettacoli sono due, alle ore 17.45 e 21.15. Le OFFICINEMA avranno un solo appuntamento alle ore 17.45. La quota sociale per gli adulti è di 33,00 Euro, mentre per gli studenti è di 27,00 Euro. Le tessere sono disponibili presso la sede del Cinecircolo o presso la Libreria Dickens, in via Medaglie d'Oro 129.

Cinecircolo Casalini

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

 

Eventi in jazz

Giovedì 31 GENNAIO 2008, ore 21.00

Special event!

MINNIE MINOPRIO quintet

 

Teatro Padre Turoldo – Via Leonida ang. Via Laclos Taranto

Info: 339.2986584

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

CAFFE LETTERARIO ALTROVE

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Via Salita Luccarelli 38 -1°p. - Crispiano  (Ta) - tel. 340.8603060

 

Venerdì 25 GENNAIO 2008, ore 21.00

Claudio Morandini

 da Aosta

presenta

"Nora e le ombre"

Un romanzo inquietante, morboso, cinico, divertente. Edizioni: Palomar

 

 Profilo:  E' nato nel 1960 ad Aosta, dove vive. Laureato in lettere moderne con una tesi di filologia musicale su Stravinsky, insegna lettere presso il liceo scientifico della città.

Tra il 1985 e il 1995 ha scritto i testi (ma anche inventato le storie, scelto le musiche, partecipato in buona misura alla realizzazione) di numerosi cicli di originali radiofonici, prodotti e realizzati dalla Sede Regionale RAI della Valle d'Aosta. Negli anni successivi ha scritto alcuni monologhi teatrali per l'attrice Monica Fantini di Assemblea Teatro, che li ha recitati in diverse occasioni (al XX Festival di Villa Faraldi 2003, a Villar Perosa nel marzo 2004…). Alla fine del 2006 ha pubblicato con l'editore Palomar di Bari il romanzo "Nora e le ombre".

Un trailer del libro è stato realizzato da Luca Dipierro in collaborazione con Brent Green; lo si può vedere su Youtube anche in una versione sottotitolata in inglese.

È in via di pubblicazione, presso l'editore Black Arrow di Baltimora, con cui collabora, l'antologia di racconti "Santi – Lives of Modern Saints", che contiene, assieme ai contributi di vari autori statunitensi e italiani, un suo racconto, dal titolo "Le dita fredde". "Santi", in uscita nel dicembre 2007, si presenterà come un imponente repertorio di tutte le possibili declinazioni del concetto di santità nel mondo contemporaneo, e avrà la caratteristica di contenere ogni racconto in versione bilingue, italiana e angloamericana.  I video ispirati a "Nora e le ombre" sono visibili sulla pagina myspace o su Youtube, all'indirizzo http://www.youtube.com/blackarrowstudio. Altri ragguagli sulla collaborazione sono ricavabili dal sito della Black Arrow, www.blackarrowpress.com.

Da poco, con lo scrittore e filmmaker Luca Dipierro, ha aperto un blog dedicato alla scrittura, http://unastoriaalgiorno.blogspot.com/, che aggiorna a turno quotidianamente con soggetti, frammenti, racconti, abbozzi, ecc.

 

Il Libro:

"Il libro di Morandini è una sorpresa. Di stile, di linguaggio e di eleganza non leziosa. Un romanzo controllato e inquietante. Nora e le ombre rivela un autore completamente padrone della propria voce, nonché uno sguardo in grado di scandagliare gli aspetti più inquietanti del reale. Morandini modula la propria scrittura con un'attenzione meticolosa. La scelta lessicale, la scansione del periodo, la valutazione puntuale della densità cromatica dell'aggettivazione e lo studio delle fratture ritmiche prodotte dalla punteggiatura, fanno del suo libro una lettura davvero rigenerante. Morandini, alla presunta libertà concessa dallo stile libero, preferisce la passione della regola. Il cesello e la calibratura certosina. Niente banalità neonoir o scorciatoie tardosplatter in Nora e le ombre. Semmai Morandini, tenendo la barra dritta su una tipologia di fantastico che vanta in Landolfi o Palazzeschi i propri riferimenti principali, tenta consapevolmente di marcare una differenza. Intrecciando la vicenda dell'insegnante di religione Nora (il bisillabo perfetto secondo l'autore) con quella della possessione (vera? presunta?) della contessina Aurora, Morandini crea un universo che assomiglia a una fotografia sovresposta che rimanda in maniera inquietante a una certa realtà nordestina, senza peraltro mai scivolare nel peccato della sociologia spicciola affidando alla sola forza del linguaggio il farsi completamente carico della complessità del mondo e delle sue molteplici sfaccettature. La tensione monta progressivamente, attraverso una costruzione narrativa articolata ma come scossa da grumi di malessere che proprio nella tumultuosa compostezza della prosa di Morandini trovano la propria cifra espressiva più convincente. Nora e le ombre rivela dunque un talento già adulto, fieramente consapevole dei propri mezzi e al tempo stesso umilmente devoto alla causa della scrittura. Sembra di sentirla la lima di Morandini mentre lavora caparbiamente parole e virgole. Ma si tratta di un "rumore" piacevolissimo e che rende Nora e le ombre una lettura assolutamente da consigliare."

 

Un romanzo inquietante, morboso, cinico, divertente, "Nora e le ombre", pubblicato dall'editore Palomar di Bari. L'autore, Claudio Morandini, è un insegnante valdostano di vaste e disparate letture, appassionato di musica e fortemente curioso della mostruosità che si annida nella vita quotidiana. Al centro del romanzo due donne, un'insegnante di religione dei giorni nostri, Nora, che studia documenti inediti sulla contessina Aurora, morta in odore di santità intorno alla metà dell'Ottocento. Aurora è perseguitata da misteriose figure che la inducono a dedicare tutta la sua esistenza alla preghiera e alla rinuncia, Nora combatte contro marito figlio alunni colleghi superiori una guerriglia quotidiana che la vede destinata a soccombere; non le sarà di nessun conforto la vicenda di Aurora, anzi, svuoterà se è possibile ancora di più un cielo vuoto, da cui Dio, se l'ha mai abitato, ha fatto le valigie e se n'è andato da tempo. Morandini, che concentra la sua biografia sul risvolto di copertina in due dichiarazioni: vive ad Aosta e non crede ai fantasmi, nega al lettore qualunque speranza che la sofferenza possa essere in qualche modo giustificata e men che meno compensata. Il sottile umorismo che nonostante tutto pervade un quadro così desolante nasce dall'osservazione minuziosa che Morandini riserva agli atti e alle motivazioni dei suoi personaggi: la sua lente del sospetto ingrandisce il ridicolo più che l'orrore, afferma che non solo il bene, ma che anche il male assoluto non esiste, e che l'uno e l'altro sono pienamente riferibili alle pulsioni più basse e più ordinarie. La lettura di "Nora e le ombre" offre oltre ai piaceri materiali del racconto e dello stile, quelli spirituali dell'intelligenza e dell'ironia. Ma nel mondo di Morandini, come si deve in letteratura, materia e spirito si confondono.

 

Visto il carattere particolare dell'incontro e le numerose richieste

L'Associazione Culturale Caffè Letterario Altrove ricorda che è necessario prenotare ricorda inoltre che l'ingresso è riservato ai soci e ai loro ospiti  (portare documento identità).

 

Giorni e orari di apertura:

venerdì  20.00 – 24.00

 marcello carrozzo

 

www.altrovecaffeletterario.it

www.myspace.com/caffeletterarioaltrove

www.carrozzoceramiche.it

altrove.caffeletterario@gmail.com

caffeletterario.altrove@yahoo.it

 

ALTROVE…consiglia…

……………………………………………………………………………………

FONDAZIONE NOESI

Trait d'union

art. community e lavoro collettivo…

 

dal 28 dicembre al 2 febbraio 2008

orario espositivo giovedì-sabato 17,00/20,00

Palazzo Barnaba

Via Principe Umberto, 49 Martina franca

studiocarrieri@gmail.com

……………………………………………………………………………………

 

MASSERIA LA PENNA

Inverno 2008 cabaret

 

Sabato 02 febbraio

URBANO MOFFA

 "Perché un fagiano vola e un foggiano no ?"

www.masserialapenna.it

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

 

La sezione C.I.F. di Fasano (Br), indice la XX edizione del Premio Letterario Nazionale "Donna" per poesie e prose inedite a tema libero, in lingua italiana.

La partecipazione al concorso è gratuita

E' possibile visionare il bando cliccando al nostro sito:

www.premioletterariodonna.com

Presidente C.I F. Fasano

Maria Martellotta

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

LLINDBERGH TEATROT

scena aperta manifesto.jpg

 

Laboratorio teatrale per attori, tenuto da Raffaele Zanframundo, con due incontri a settimana per quattro mesi. I giorni sono il lunedì e il giovedì. Si comincerà lunedì 11 febbraio. Gli orari sono 19,30-21,30. E’ consigliato un abbigliamento comodo. Il costo è di 50 euro mensili cad. più 7 euro per tessera assicurativa Lindbergh. 

    Corso di dizione e fonetica, tenuto da Rosaura Di Giuseppe con un incontro a settimana per quattro mesi. Il giorno è il mercoledì. Si comincerà mercoledì 13 febbraio. Gli orari sono 19,30-21,30. E’ necessario che ogni utente porti con sé un block notes o un quaderno. Il costo è di 35 euro mensili cad. più 7 euro di tessera assicurativa Lindbergh

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

VIA REGINA MARGHERITA 35

74100 TARANTO

Email: ramblaslive@virgilio.it

teatro

MACCHERONI RECITA

Spettacoli in atto unico & Maccheroni

Ha inizio la rassegna teatrale del Ramblas – da non perdere

31 GENNAIO - SUCCHIAMI IL COLLO PLEASE
14 FEBBRAIO - FILUMENA MARTURANO
di Eduardo De Filippo
28 FEBBRAIO - COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
di Dario Fò
13 MARZO - VOLEVO FARE IL POETA MA NON C'E' STATO VERSO
27 MARZO - IL GUFO E LA GATTINA
di Bill Manhoff
10 APRILE - UNA SERA CON ME
di Donato Alba

SUCCHIAMI IL COLLO PLEASE

http://farm3.static.flickr.com/2337/1921062293_8ee23f810a.jpg

Succhiami il collo please” nasce dalla voglia dell’autore e degli attori di divertirsi e giocare con la macchina dal teatro, ancora una volta utilizzando gli schemi classici e ancora tanto sfruttati della commedia brillante. Elementi come l’equivoco e il paradosso diventano ingredienti appetitosi per chi vuole trascorrere qualche minuto in allegria. Il paradosso, infatti fa da padrone in questa commedia che vede due improbabili coinquilini che con le loro diversità di vedute, oltre che fisiche, danno vita ad una divertente quanto gradevole storia. Basta poco al giorno d’oggi credere a quello che si vede in TV. I reality come tante altre forme di esperimenti televisivi ci insegnano a non dare mai niente per scontato.

Le certezze cedono il posto ai dubbi quindi, se sulla propria strada appare una sinistra quanto inquietante figura, niente e nessuno potrà evitare di far riaffiorare superstizioni , vecchie credenze che ognuno custodisce segretamente celandole alla ragione. I due amici diventeranno vampiri come il cinema e la letteratura del settore descrive? O resteranno la solita coppia di pasticcioni?... Non resta che scoprirlo a teatro!  

Costo biglietto € 10,00, incluso piatto di pasta

Inizio spettacolo ore 21:30

Info: tel. 392/6755092

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

RASSEGNA NAZIONALE DI ARTE VARIA

“BINO GARGANO”

[Teatro –Musica – Cabaret]

Direzione artistica di Lino Conte

Venerdì  1 febbraio 2008, ore 21.00

Compagnia ‘Gli Angeli distratti’

“Dopo tutto non sono mica da buttar via”

Rassegna Bino Gargano - Al teatro Padre Turoldo la “prima” nazionale della nuova commedia di Angelo Cardellicchio.

Venerdì 1 febbraio al teatro Padre Turoldo, nell’ambito della rassegna internazionale di arte varia Bino Gargano, organizzata dall’associazione culturale Nuove Idee, per la direzione artistica di Lino Conte, nuovo appuntamento con il teatro, questa volta in lingua italiana e sarà la “prima” del nuovo lavoro di Angelo Cardellicchio dal titolo “DOPOTUTTO NON SONO MICA DA BUTTAR VIA” e a portarla in scena sarà la compagnia Gli Angeli distratti di Taranto.

Questo, in sintesi, il testo. Molto spesso ci si ritrova a guardare fuori dalla finestra per vedere quel che succede nel mondo che ci circonda senza pensare che questi non è altro che l’insieme di tanti spaccati che vivono e si muovono all’interno di altrettante finestre. In una di esse una storia forse particolare, se la si vede con gli occhi un po’ borghesi e un po’ tradizionalisti, ma che senz’altro non desterebbe alcun clamore se solo ci sforzassimo di usare un po’ di civico buonsenso. Nasce proprio da questa osservazione, da parte dell’autore Angelo Cardellicchio, questa commedia dai sentimenti a tinte forti, a tratti bizzarra e a tratti creatrice di momenti di riflessione puri del tipo : “Chi siamo noi per giudicare?”, “Il percorso per il raggiungimento della felicità deve essere necessariamente comune a tutti?”, “Siamo ancora in grado di accettare il dono del libero arbitrio?”. Questi i protagonisti : Ciro Intermite, Francesco De Luca, Monica Corallo, Luca Casamassima, Daniela Delle Grottaglie e lo stesso autore Angelo Cardellicchio. Regia di Corrado Blasi. Lo spettacolo si terrà al teatro padre Turoldo Venerdì 1 febbraio con inizio alle ore 21. Posti numerati: Per prenotazioni e informazioni: Via Argentina 26 tel.  (ore ufficio) 0997323472 – 3484556166 - 3405258658                                                                                     

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

L’Associazione di Promozione Sociale PUNTO A CAPO

L’Associazione Culturale NEMESI

presentano la terza edizione della

Rassegna di teatro d’autore contemporaneo

TARANTO NON DORME

TRANSITI D’AUTORI CONTEMPORANEI

 

 

5 spettacoli - dal 31 gennaio al 13 marzo (sempre alle 21.30)

Teatro Aldo Moro dell’Istituto Pertini - Fermi

Taranto - Corso Italia  360

 

Risvegliare Taranto anche attraverso il teatro d’autore contemporaneo, ampliando l’offerta culturale presente sul territorio partendo proprio dai margini della città, sfruttando uno dei rari contenitori culturali presenti in periferia - il Teatro Aldo Moro, aula magna dell’Istituto Pertini Fermi - e coinvolgendo soprattutto i giovani e le scuole (per 5 ragazzi under 18 saranno riservati altrettanti posti al prezzo simbolico di 1 euro. Ci sarà inoltre una promozione analoga per 5 spettatori over 65).  Con questo obiettivo le associazioni  Punto A Capo (PAC) e Nemesi  organizzano la terza edizione della rassegna Taranto Non Dorme, che quest’anno si arricchisce della nuova  caratterizzazione T.A.C - Transiti d’Autori Contemporanei. La rassegna, sostenuta dalla Regione Puglia (Assessore alla Cultura, Silvia Godelli),  dalla Provincia di Taranto (Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Vinci e Assessore alle Politiche Giovanili, Pietro Giacovelli) e dal Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno è la tappa invernale di un Progetto integrato che prevede anche la realizzazione del T.A.C. Festival a fine settembre.

Taranto Non Dorme - Transiti d’Autori Contemporanei porterà in scena 5 spettacoli in cui teatro, danza e musica, alternandosi, fondendosi e confondendosi tra loro, offriranno allo spettatore non solo momenti di intrattenimento, ma anche spunti di riflessione e nuovi elementi di conoscenza legati a temi e problemi di attualità: la condizione della donna, l’assoggettamento dell’uomo alle regole del Sistema, le morti bianche, il confronto generazionale sulle Brigate Rosse e ancora il terrorismo e la storia del nostro Paese. L’obiettivo è osservare il tempo presente attraverso il teatro, la cultura, l’arte.

L’apertura della rassegna, giovedì 31 gennaio, è affidata a una produzione di Scena Verticale, Dissonorata. Un delitto d’onore in Calabria, di e con Saverio La Ruina, con musiche originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco, “fiato” dei Mandara Project. Quella che porta in scena Saverio La Ruina - finalista per questo spettacolo al Premio ETI - Gli Olimpici del teatro - è la storia di una donna del Sud, vittima della legge degli uomini, schiava di un padre padrone, “dissonorata”, respinta dalla propria famiglia, cosparsa di petrolio e data alle fiamme, ma condannata a sopravvivere. Partendo dalla piccola, ma emblematica storia di questa donna, lo spettacolo offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale, dal villaggio locale a quello globale. 

 

Prezzo abbonamento e biglietti:

Abbonamento ordinario: 38 euro

Singolo spettacolo: 10 euro

Promozioni:

5 posti riservati a spettatori under 18: 1 euro

5 posti riservati a spettatori over 65: 1 euro

Per informazioni e biglietti: www.puntoacapo.biz - info@puntoacapo.biz - tel. 347 2547217

Direzione Artistica: Alessandro Langiu - www.alessandrolangiu.it

Direzione Organizzativa: Gianluca Tagliente

Per informazioni alla stampa: Mariangela Carroccia, tel. 338 4721666 - mariangela.carroccia@inwind.it

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

News da PeaceLink & TarantoSociale

 

Mobbing : condannato un carabiniere

È un capitano, ex comandante della Compagnia di Castellaneta (in provincia di Taranto): 6 mesi (pena sospesa) per non aver bloccato un maresciallo dei carabinieri.

TARANTO - Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Taranto, Bina Santella, ha condannato a sei mesi di reclusione con pena sospesa l’ex comandante della Compagnia dei carabinieri di Castellaneta

Taranto) cap. Massimiliano Conti, accusato di maltrattamenti e violenza privata.

All’ufficiale, giudicato con il rito abbreviato, è contestato un comportamento «omissivo» in quanto, pur essendone a conoscenza, non avrebbe impedito le presunte vessazioni perpetrate nei confronti di 21 militari dal maresciallo Leonardo D’Artizio, ex comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castellaneta, già rinviato a giudizio. Uno dei Carabinieri che, secondo l’accusa, sarebbero stati “mobbizzati”, si suicidò nella sua abitazione, sparandosi con la pistola d’ordinanza nel giugno del 2004.

25/1/2008 - www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 

---

Alessandro Marescotti

http://www.peacelink.it

---

Sostieni PeaceLink, versa un contributo sul c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto (TA)

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@     

 

Associazione di promozione sociale per la lettura e letteratura giovanile

“L’AQUILONE

 

L’Associazione di promozione sociale per la lettura e letteratura giovanile “L’AQUILONE” ha rinviato l’ultimo giorno utile per partecipare al II° premio letterario di narrativa - Under 21 “Giovanna Righini Ricci” -, a VENERDI’ 29 FEBBRAIO 2008.

Si ricorda che l’iniziativa ha l’alto patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dell’Università agli studi di Bari, dell’Amministrazione comunale di Taranto, del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile – Roma.

Al Premio possono partecipare giovani che non abbiano compiuto i ventuno anni l’ultimo giorno utile per aderire al concorso, inviando un racconto a tema libero scritto in lingua italiana, non più lungo di 30.000 battute (pagg. 10 formato A5). Il Premio prevede la selezione da parte della Giuria di quindici racconti, che saranno pubblicati in una antologia che avrà per titolo: “UNDER 21 – La parola narrata della nuova generazione”, curata dal prof. Cosimo Rodia.  

Si ribadisce che non è richiesta tassa di partecipazione. L’elaborato deve essere inviato in duplice copia dattiloscritto e su floppy da 3,5 o CD-rom alla Segreteria del Premio, Corso Umberto, 147, 74021 Carosino (TA).

Ulteriore informazione si potranno richiedere alla segreteria del concorso, tel. 080 5714503, 099 5927605 / 333 9112169; fax 099 5994843; e-mail: c.rodia@tin.it; oppure consultando il sito: associazionelaquilone.eu.

                                                                                   

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E’ stato pubblicato dalle Edizioni Pugliesi: “FIABE  dell’alto Salento – Tra contaminazione e fantasia”, dello scrittore tarantino Cosimo RODIA.

E’ un libro che contiene cinquanta racconti della tradizione orale recuperati in un’area sub-regionale compresa tra Taranto e Lecce, e trascritti in italiano con uno stile letterario medio-alto.

Una ricerca che ha coinvolto almeno tre generazioni di studenti, che sono stati agenti straordinari nel raccogliere materiale presso parenti, vicini, conoscenti, consegnando al Curatore tante perle di una civiltà affascinante, dura  e magica al contempo, con dei modi stabili d’essere nel mondo, prima di cadere nell’oblio.

Nel leggere il libro di Rodia, chi conosce già le fiabe popolari di altre regioni o subregioni meridionali, noterà somiglianze e richiami; e sarà la dimostrazione dell’identità culturale del sud e ancor più della koinè mediterranea.

Il libro è arricchito da un preciso saggio introduttivo di Giuseppe Capozza, col titolo: “Alla ricerca dell’immaginario salentino” che individua, analizzando e confrontando i racconti di Rodia, gli archetipi delle fiabistica meridionale.

Infine, come appendice, il libro contiene un originale e dotto saggio di Daniele Giancane, col titolo: “Fiabe e multiculturalità: verso un mondo nuovo”, in cui si indicano degli itinerari  per utilizzare la fiaba come strumento nella costruzione di pensieri interculturali.

Un bel libro anche nella veste grafica, arricchito oltre che da quindici tavole a matita realizzati da giovani studenti, da una sezione finale di schede di lavoro per coloro che vogliono trasformarlo in strumento didattico.

 

FIABE dell’alto Salento Tra contaminazione e fantasia, di Cosimo RODIA, Edizioni Pugliesi, Martina Franca 2008, 224 pagg., euro 8,90.

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

LA RETE DEL GRILLO

 

 

Blog

Blog

Iscriviti

La Settimana

Help

Contattaci

29/01/2008

 

.

Il post di Beppe Grillo
LA GITA SU ROMA

Lo psiconano minaccia la marcia su Roma se non si vota subito con la legge porcata che fece approvare in tutta fretta nel 2006. La legge mantenuta in vita allegramente per due anni dal centro sinistra TOGLIE al cittadino il voto di preferenza. Vuol dire, ad esempio, che Cuffaro e Cirino Pomicino possono essere eletti senatori da Casini e da Berlusconi e i cittadini possono solo stare a guardare. ... [continua]

 

 

Il miglior commento

BULOW E I PARASSITI

davide lak (davlak) (voti: 83)
leggi il post

Scusate non resisto, lo DEVO ripostare con le debite correzioni, dato che ho appena sentito la voce di Topo Grigio alla radio.
Uolter, ovvero il profeta del "ma anche", chiede a gran voce un governo istituzionale di 12 mesi per fare le riforme.
Indovinate che succede tra 12 mesi? SCATTA LA PENSIONEEEEEE!!!!
Ci vogliono 10 giorni per fare una legge elettorale!!! Ma chi pensa di infinocchiare?

Lettere dalla Rete

MORTI BIANCHE

di Marco Bazzoni, Andrea Coppini, Mauro Marchi (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e Silvana Gatti (Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)

Questo Governo, anche se lentamente, qualche cosa di positivo l'aveva fatta perchè ci fosse più sicurezza nei luoghi di lavoro.
Stavano scrivendo anche un Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, che anche se non era la panacea di tutti i mali che affliggono i luoghi di lavoro, era pur sempre qualcosa.
Il Testo Unico è stato cestinato da Mastella (per scriverlo c'è tempo fino al Maggio 2008), che è il "responsabile" della caduta del Governo Prodi.
La legge 123/2007 per funzionare ha bisogno dei decreti attuativi, altrimenti è praticamente nulla.
Sabato 26 gennaio il sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta, ha detto che secondo i primi dati Inail relativi agli infortuni mortali nelle 24 ore dalla data dell'evento infortunistico (anno 2007), questi sono calati ( http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=78007).
Ma mai possibile che si facciano ancora delle dichiarazioni del genere senza aspettare i dati definitivi?
Lo stesso errore l'aveva commesso il Ministro del Lavoro Cesare Damiano, quando a Settembre parlò di notizia straordinaria per il calo dei morti sul lavoro, ma erano dati parziali, come lo sono questi.
Solo dopo ripetute lettere critiche sui quotidiani da parte di alcuni Rls, medici del lavoro, tecnici della prevenzione, ecc, aveva fatto dietro-front (alla presentazione del bilancio Inail), dicendo che questa volta avrebbe aspettato i dati definitivi prima di tirare le somme.
Non abbiamo tutte le notizie dei morti sul lavoro dall'inizio dell'anno ad oggi, perchè manca l'informazione su questi omicidi nei luoghi di lavoro.
Sappiamo solo, guardando i dati sul sito di Articolo21 ( http://www.articolo21.info/), che dall'inizio del 2008 ad oggi, siamo gi a 79 morti sul lavoro, 80230 infortuni e 2005 invalidi.
Le stragi sul lavoro non si fermano, e a differenza di quello che dice Patta non sono calate assolutamente.
Torniamo a ripetere quello che abbiamo detto prima, su queste stragi sul lavoro manca l'informazione, Vi basti pensare che su 79 morti sul lavoro dall'inizio di questo anno, abbiamo trovato notizia solo di 29
L'informazione deve denunciare quotidianamente tutti gli infortuni e i morti sul lavoro.
Infine, si continua a dare i dati sui "numeri". "Numeri" che aumentano o diminuiscono a seconda di chi ne parla, sfuggendo a il problema prioritario, che è: quali sono le misure da mettere in atto affinchè le PERSONE (e non i numeri) non muoiano nè si ammalino a causa del lavoro? Quali sono le strategie che ogni Assessore Regionale alla Salute deve mettere in atto affinche i Servizi di Prevenzione nei Luoghi di lavoro siano efficienti ed efficaci?
Senza dimenticarci che la legge è chiara circa le responsabilità nell'applicazione delle norme nei luoghi di lavoro

MARCIA SU ROMA E...

di Marco Pannella

Caro Beppe,
poiché questo mio intervento è stato assolutamente censurato politicamente e giornalisticamente (ad eccezione dell'Unità, immagino anche grazie a Furio Colombo!), mi sembra doveroso inviartelo perché tu possa eventualmente anche reagire, agire nel modo che ritieni più opportuno.
Colgo l'occasione per informarti che la mia partecipazione a "Porta a Porta" del 16 gennaio (all'ultimo minuto letteralmente "subita" da Bruno Vespa) ha raggiunto un tetto di 6 milioni e 700 mila ascolti nella prima fase e 2 milioni e mezzo nella seconda parte, mentre nelle altre due mie partecipazioni "Primo Piano" del 2 gennaio vede salire da 700 mila a 1 milione e 300 mila l'ascolto e "Piazza Grande" del 4 gennaio ha riscontrato un incremento del 20% rispetto al suo ascolto abituale.
Di conseguenza, la censura e l'ostracismo ora subentrato e rafforzato anche sulla stampa scritta sembrano davvero d'acciaio e per ora insuperabili.
Nei prossimi 2 o 3 giorni ti invierò anche un documento che abbiamo inviato al Presidente della Repubblica che abbiamo ritenuto corretto e conveniente non rendere pubblico.
Sono giorni di incasinatissimo lavoro; di nuovo, credo, del tutto solitario come ci è sempre accaduto nei nostri momenti più difficili e gravi per la situazione generale.
Torno a ripeterti che leggerò certissimamente e personalmente un tuo eventuale cenno di risposta, cosa che ti assicuro ho continuato sempre a fare finora, a costo, qualche volta, di intere notti dedicate a questa per me necessaria lettura e occasione di approfondimento del mio "possibile" e, quindi, doveroso.
Forza! Soprattutto non scoraggiamoci.
Ciao, grazie.

 

 

 

 

 

 

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

AL “PICCOLO OSSERVATORIO UNIVERSALE GARZIA” Terlizzi (Bari)

 

Prosegue venerdì 1 febbraio ’08, alle ore 18,30 e 20:45, la rassegna “INSEGUIMENTI – CINEMA” , rassegna pensata all’inseguimento di film della stagione in corso che hanno lasciato il segno nel panorama cinematografico nazionale, film segnalati ai festival e che hanno ricevuto diversi premi e ottime critiche. Quindi film che non si è avuto la possibilità di vedere all’uscita nelle sale, con “NOTTURNO BUS ”di D. Marengo

La rassegna continuerà con tanti film italiani.

Di seguito gli appuntamenti della rassegna che ha il costo del biglietto di € 3.50

·        Venerdì 08 febbraio 2008 GIORNI E NUVOLE di S. Soldini;

·        Venerdì 22 febbraio 2008 LA GIUSTA DISTANZA di C. Mazzacurati;

·        Venerdì 29 febbraio 2008 PIANO SOLO di R. Milani;

·        Venerdì 07 marzo    2008 NELLA VALLE DI ELAH di P. Higgis;

·        Venerdì 21 marzo    2008 PARANOIDE PARK di G Van Sant;


Per informazioni: www.piccologarzia.it e cell. 349.8765417 Francesco Binetti

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

SPETTACOLI - ALBO GRATUITO

Artisti, Locali, Eventi, Musica, Teatro, Feste, Mostre, Turismo

Benvenuti !

http://www.novartist.com e l'arte live, vi ringraziano per l'attenzione.

 

SI POSSONO CERCARE SPETTACOLI, ARTISTI E LOCALI Musica - Teatro - Altro

POTETE PROMUOVERE GRATIS LA VOSTRA ATTIVITA' in: http://www.novartist.com

 

Agenda internazionale e regionale, libera e gratuita, con gli eventi (spettacoli/mostre/conferenze/ecc.) in programma.

E' gratuito e non-profit: promuovete il vostro calendario eventi, la vostra attività, e i vostri siti web già esistenti.

Se inserite i vostri eventi indicando la località e il genere, l'inserzione è visibile sia nella vostra regione che all'estero.

Non avete il tempo per inserire gratuitamente l'annuncio della vostra attività in www.novartist.com ? La pubblicazione del vostro programma può essere curata da un nostro operatore, a tariffa vantaggiosa. Sono disponibili:

- scheda luogo: il vostro locale per spettacoli/mostre.

- scheda artista: la vostra attività come artista/gruppo.

- scheda evento: che si puo' collegare alla scheda del luogo o dell'artista.

- scheda rassegna: rassegne, o serie di eventi.

- promozione via e-mail direttamente dal sito.

- mailing list

P.F. Indicate la località e il vostro genere: le categorie spaziano dalla musica alla pittura, e dall'artigianato alla salute, se ne mancano scriveteci !

 

Il nostro scopo è di promuovere le attività artistiche e per il tempo libero, offrendo servizi gratuiti su larga scala, sostenendo l'arte anche finanziariamente: proponiamo un servizio sociale nuovo, utile e gratuito. A breve, forniremo automaticamente e gratuitamente gli annunci, per altri siti, con selezione tematica. Se siete interessati a collaborare con noi, vi proponiamo anche lo scambio di link e banner.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti, Cesare

e-mail: info@novartist.com

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

PICCOLA RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE     

“ZONA D’OMBRA 2008”

DENTRO LE CREPE DI UN MONDO PERFETTO

 Viviamo bombardati dal concetto che il modello socio - culturale occidentale rappresenti il “mondo perfetto”.

Questo lavoro cerca di sviscerare alcune contraddizioni, pecche e “crepe” che ancora esistono e che per assurdo sono poco considerate o soggette ad una grave rimozione, quando invece sarebbe doveroso ed eticamente opportuno elevarle ad argomento di profonda riflessione ed analisi.

 Sarebbe stato fin troppo semplice analizzare i diritti sociali negati nelle realtà a noi lontane, del cosiddetto terzo e quarto mondo, in cui si considera quasi scontata l’esistenza di realtà di emarginazione, povertà, disagio sociale, abbiamo invece voluto scandagliare ed evidenziare gli aspetti sociali negativi e le alienazioni che esistono nel nostro mondo che viene invece “reclamizzato” come il massimo della civiltà a cui ambire e da esportare persino nel resto del mondo.  Infanzia negata, adolescenza bruciata,  liberalismo del sistema sanitario, sfruttamento nel mercato del lavoro,  pena di morte, immigrazione ed integrazione sociale, arrivismo e materialismo, eutanasia, alienazione dei sentimenti  sono i temi che abbiamo voluto approfondire attraverso la rappresentazione cinematografica, pretesto di riflessione su alcuni  argomenti che toccano il vivere quotidiano di ognuno di noi.

 

Venerdì  01 febbraio  2008        ore 20,30 

Film:  TRUMAN CAPOTE - A SANGUE FREDDO

USA 2005, regia di Bennett  Miller

CAST: Philip Seymour  Hoffman, Catherine  Keener, Clifton  Collins Jr.

TRAMA: Nel novembre 1959, il celebre scrittore Truman Capote legge un articolo sul 'New York Times' che parla dell'omicidio dei quattro componenti della famiglia Clutters a Holcomb, in Kansas. Nonostante legga tutti i giorni vicende simili sui giornali, questa suscita in lui particolare interesse: Il risultato è il romanzo scandalo "A sangue freddo", che contribuì ad accrescere la fama di Truman Capote, ma che all'epoca della sua pubblicazione suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale.

GOLDEN GLOBE 2006 A PHILIP SEYMOUR HOFFMAN COME MIGLIOR ATTORE DI FILM DRAMMATICO.

FUORI CONCORSO AL 56MO FESTIVAL DI BERLINO (2006).

  

Venerdì  08 febbraio  2008        ore 20,30 

Film:   UNO SU DUE

ITA 2006, regia di Eugenio Cappuccio

CAST: Fabio Volo, Anita Caprioli, Ninetto Davoli

 TRAMA: Lorenzo Maggi è un ambizioso avvocato trentenne che, insieme al socio e amico Paolo Albini, sta per fare il tanto sperato salto di qualità professionale, finché un giorno, uscendo dal tribunale, sviene ed è ricoverato d'urgenza in ospedale. Al suo risveglio, si trova in compagnia di Giovanni, un ex camionista romano. Dopo una serie di analisi ed esami clinici, Lorenzo viene dimesso ma resta in attesa del responso di una biopsia. Lui tenta di riprendere il normale corso della sua vita, ma le cose non sono più come prima.

 

Venerdì  15 febbraio  2008        ore 20,30 

Film:   LETTERE DAL SAHARA

ITA 2004, regia di Vittorio De Seta

CAST: Marco Baliani, Claudia Muzzi, Djbril Kebe

TRAMA: Assan, un senegalese naufrago sull'isola di Lampedusa, in sei mesi risale l'Italia passando per Napoli, Firenze e Torino, cambiando di volta in volta lavoro. Quando finalmente riesce a ottenere il permesso di soggiorno, viene quasi linciato in una rissa fuori da una discoteca ed entra in crisi. Decide allora di tornare a Cap Skiring, in Senegal, e una volta tornato al suo villaggio, di fronte al suo vecchio maestro, racconta la sua esperienza.

 

Venerdì  22 febbraio  2008        ore 20,30 

Film:   LE INVASIONI BARBARICHE

CANADA-FRA 2003, regia di Denys Arcad

CAST: Rémy Girard, Stéphane Rousseau, Marie-Josée Croze

TRAMA: Il cinquantenne Remy viene ricoverato in un ospedale di Montreal. La sua ex moglie Louise chiede al figlio Sébastien (da tempo trasferitosi a Londra) di rientrare a casa. Il giovane esita dal momento che è ormai troppo tempo che con suo padre non ha più nulla da dirsi. Cedendo, alla fine, ai sentimenti, Sébastien torna a casa e si adopera in tutte le maniere per sostenere il padre, riesce anche a riunire il vecchio gruppo di parenti ed amici che un tempo frequentava Remy. In loro sarà rimasto qualcosa dello spirito dei giorni passati?

SEQUEL DI "IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO" GIRATO DALLO STESSO ARCAND NEL 1987.

OSCAR 2004 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

 

Venerdì  29 febbraio  2008        ore 20,30 

Film:   QUALE AMORE

ITA 2005, regia di Maurizio Sciarra

CAST:  Vanessa Incontrada, Giorgio Pasotti, Arnoldo Foà

TRAMA: Andrea, nato in una ricca famiglia dell'alta finanza, durante un concerto viene folgorato dalla bellezza di Antonia, una famosa pianista. Decide all'istante di sposarla e le chiede di dedicarsi solo alla famiglia. La nascita di tre figli, i problemi di salute di uno di loro e la routine matrimoniale spingono Antonia a voler tornare alla musica e alla creatività della sua vita di concertista. L'incontro con Davide, un violista ricco di talento, materializza in Andrea i sospetti più atroci: la moglie non appartiene più solo a lui. Andrea considera la moglie una proprietà, però non può possederne che il corpo.

ISPIRATO AL ROMANZO "AMOUR FOU" DI LEV TOLSTOJ.

 

Tutte le proiezioni si terranno presso la sala  dell'Asssociazione Culturale Camini onlus

in Via Battista, 24 (centro storico) Grottaglie (TA).

Tessera associativa €. 10,00 Per informazioni: Tel. 348/2269811-349/4044817

Associazione Culturale Camini Onlus

Via Battista, 24 - 74023 Grottaglie (TA) Centro Storico

Tel.: 348.2269811—349.4044817

E-mail: associazionecamini@libero.it

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Sabato 26 gennaio, al Villanova in via Basento a Pulsano (Ta), dj set  firmato groove & soul (aka Carlo Storelli e Lello Santoro) in una miscela esplosiva di dub, reggae ed elettronica. La spiritualità della musica Afro-Jamaicana remixata con dub ed altre diramazioni musicali, sono i componenti del groove. Il dj set inizia alle 23.00, l’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni 099 5330191 (dalle 18.30).  

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Tango!

corso per principianti e di perfezionamento

Le lezioni sono tenute dal maestro Franco Aresta

al sabato dalle 16.00 alle 19.30

per informazioni:

Palestra Akropolis

Via Di Palma – Taranto

tel. 099.4534961  mobile 348. 6069740

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

News Teatro Pubblico Pugliese

Spettacoli dal 28 gennaio al 10 febbraio 2008 nel circuito del TPP


Enarmonie/La Fenice
Davide Santorsola - Roberto Ottaviano
ANGELI NEGLI ANGOLI
Teatro Rossini (Gioia del Colle) 08/02/2008 - Sipario ore 21.00.
Teatro Rossini – Via Rossini – tel 080/3484453 fax 080/3485770 teatrorossini@libero.it.


Balletto di Roma
BOLERO
Teatro Astra (Andria) 29/01/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.00.
I biglietti saranno messi in vendita due giorni prima dello spettacolo presso l’atrio del Palazzo Comunale, Piazza Umberto I (0883.290202/290226 – 333.2920914). con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Il botteghino del Teatro Astra (Corso Cavour, 100) sarà aperto per la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.

Teatro Comunale Tommaso Traetta (Bitonto) 30/01/2008 e 31/01/2008 - ore 21.00. Domenica ore 18.00
Tel 080.3742636

Teatro Impero (Trani) 01/02/2008 - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La vendita di biglietti e abbonamenti sarà effettuata presso il botteghino del Teatro Impero (Via Mario Pagano, 191 - Tel. 0883.583444) tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00.


SPELLBOUND DANCE COMPANY
CARMINA BURANA
regia e coreografia Mauro Astolfi
Teatro Curci (Barletta) 10/02/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.15. Domenica: Porta ore 18.00, Sipario ore 18.30
La biglietteria è aperta due giorni prima di ogni spettacolo ed il giorno di rappresentazione dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.30 alle 20.30.

Teatro Comunale (Ceglie Messapica) 13/02/2008 - Porta ore 20.00 - Sipario ore 21.00
Il botteghino sarà aperto per tutta la campagna abbonamenti il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20. per la prevendita di ciascun spettacolo: i martedì e il giorno prima dello spettacolo dalle 18 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle 18 ad inizio spettacolo. Per informazioni: 0831.377863 - ceglieteatromediter@libero.it


Arca Azzurra Teatro
DECAMERONE – AMORI E SGHIGNAZZI
regia di Ugo Chiti
Teatro Paisiello (Lecce) 29/01/2008 e 30/01/2008 - porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La prevendita di biglietti e abbonamenti si terrà presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel 0832.246517). Il botteghino del Teatro Paisiello sarà aperto la sera di ogni spettacolo.
Info: Tel: 0832.246517/253791 - Numero Verde: 800.215259 - Prevendite: Castello Carlo V, via XXV Luglio, Lecce - tel 0832.246517


Diaghilev/Cantieri Teatrali del Terzo Millennio
FLAVIO BUCCI
IL BERRETTO A SONAGLI
regia di NUCCI LADOGANA
Teatro Roma (Ostuni) 28/01/2008 - Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il botteghino del Teatro Roma (Via Tanzarella Vitale, 37 – tel. 0831.336033) sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 22,00

Teatro Moderno (Tricase) 29/01/2008 - Porta ore 20,15 - Sipario: ore 21,00
La vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà effettuata presso la Biblioteca Comunale (via G.Toma, n°20 – tel. 0833.544269) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00. I biglietti per le singole recite saranno in vendita anche presso il Botteghino del Teatro Moderno (via Siracusa, n°17 – tel. 0833.545855) il giorno della rappresentazione, a partire dalle ore 19,30.


Teatro Stabile dell’Umbria - Fabbrica
Ascanio Celestini
LA PECORA NERA
di e con Ascanio Celestini
Teatro Abeliano (Stagione "della città il sentimento" di Bari) 02/02/2008 e 03/02/2008 - Il sipario è alle 21.00.
Il Botteghino del Teatro Piccinni (C.so Vittorio Emanuele - tel 080.5212484) sarà aperto dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Teatro Roma (Ostuni) 05/02/2008 - Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il botteghino del Teatro Roma (Via Tanzarella Vitale, 37 – tel. 0831.336033) sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 22,00

Teatro Olmi (Latiano) 06/02/2008 - porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La Biblioteca Comunale (Palazzo Imperiali – Piazza Umberto I – tel. 0831.729465) sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
I biglietti per le singole recite saranno in vendita 5 giorni prima ogni spettacolo.

Teatro Filograna (Casarano) 07/02/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.00
La vendita di biglietti e abbonamenti sarà effettuata presso il Centro Informa Giovani, via Parente – tel. 0833.514242 – 0833.514238- dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dal lunedì al venerdì dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
Il Botteghino del Teatro Filograna (Via Sen. De Matteis – c/o Fondazione Filograna), sarà aperto, per la vendita dei biglietti d’ingresso, il giorno in cui va in scena lo spettacolo, a partire dalle ore 18.00.
Informazioni e schede spettacoli sulla home page del sito www.comune.casarano.le.it

Teatro Astra (Andria) 08/02/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.00.
I biglietti saranno messi in vendita due giorni prima dello spettacolo presso l’atrio del Palazzo Comunale, Piazza Umberto I (0883.290202/290226 – 333.2920914). con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Il botteghino del Teatro Astra (Corso Cavour, 100) sarà aperto per la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.

Teatro Perotto (Manfredonia) 09/02/2008 - Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
L’Ufficio Cultura del Comune (Corso Manfredi, 26 – tel. 0884.519720) sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.


Diaghilev
Nunzia Antonino e Daniela Pansini
LEZIONI DI PIANO
regia Carlo Bruni
Teatro Sala Margherita (Putignano) 28/01/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.00
Il botteghino del Teatro “Sala Margherita” (Via Cappuccini, 28 – tel. 080.4055979) sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 18,00 alle ore 22,00.


Teatro stabile della Sardegna/Diablogues
Enzo Vetrano e Stefano Randisi
L’UOMO LA BESTIA E LA VIRTU’
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Teatro Sala Margherita (Putignano) 06/02/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.00
Il botteghino del Teatro “Sala Margherita” (Via Cappuccini, 28 – tel. 080.4055979) sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 18,00 alle ore 22,00.

Teatro Rossini (Gioia del Colle) 07/02/2008 - Sipario ore 21.00.
Teatro Rossini – Via Rossini – tel 080/3484453 fax 080/3485770 teatrorossini@libero.it.


Legature/associazione musicale Lobefaro
MAKSYM KULABUKHOV
Pianoforte solo (Ucraina)
Teatro Rossini (Gioia del Colle) 01/02/2008 - Sipario ore 21.00.
Teatro Rossini – Via Rossini – tel 080/3484453 fax 080/3485770 teatrorossini@libero.it.


I due della città del sole
Luigi De Filippo
QUARANTA… MA NON LI DIMOSTRA
regia di Peppino e Titina De Filippo
Teatro Garibaldi (Bisceglie) 05/02/2008 - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il Botteghino del Teatro Garibaldi (piazza Regina Margherita) sarà aperto per la vendita dei biglietti per le singole recite ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00, ed i giorni di spettacolo, a partire dalle 18.00. Informazioni al numero verde: 800063332.

Teatro Roma (Ostuni) 07/02/2008 - Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il botteghino del Teatro Roma (Via Tanzarella Vitale, 37 – tel. 0831.336033) sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 22,00


FOX & GOULD produzioni
Zuzzurro & Gaspare
SARTO PER SIGNORA
regia di ANDREA BRAMBILLA
Teatro Domenico Modugno (Aradeo) 01/02/2008 - porta ore 20,00; sipario ore 20,45
Il botteghino della prevendita di biglietti e abbonamenti è aperta dalle ore 18,00 alle ore 19,00 dei giorni feriali, presso la Biblioteca Comunale attigua al Teatro. Invece nei giorni di spettacolo il botteghino del Teatro Comunale “Domemico Modugno” (via San Benedetto, 1) è aperto dalla ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 ad inizio spettacolo. Info:329.3173171 - biblioteca@comune.aradeo.le.it

Teatro Garibaldi (Bisceglie) 02/02/2008 - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il Botteghino del Teatro Garibaldi (piazza Regina Margherita) sarà aperto per la vendita dei biglietti per le singole recite ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00, ed i giorni di spettacolo, a partire dalle 18.00. Informazioni al numero verde: 800063332.

Teatro Scorpion (Canosa) 03/02/2008 - Porta ore 20.30; Sipario ore 21.00
La vendita dei nuovi abbonamenti sarà effettuata dal 12 al 16 Novembre, presso l’Assessorato alle Attività Culturali (Via Puglia, 12 - tel 0883.611176), dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Il botteghino del Teatro Scorpion (Via Regina Elena, 10) sarà aperto per la vendita dei biglietti 2 giorni prima di ogni spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Informazioni presso l’Ufficio Informagiovani (tel 0883.610260) e presso l’Assessorato alle Attività Culturali (Via Puglia, 12 - tel 0883.611176).

Teatro Ideal (Manduria) 04/02/2008 - Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La vendita dei biglietti sarà effettuata presso l’Ufficio Cultura del Comune di Manduria (tel 099.970.2242 – turismomanduria@libero.it) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ed il lunedì ed il giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Il botteghino del Teatro Ideal (Piazza Garibaldi – tel. 099.97.12.637) sarà aperto la sera dello spettacolo per la vendita dei biglietti.

Teatro Socrate (Castellana Grotte) 05/02/2008 - Porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il botteghino del Teatro SOCRATE (Via Brennere, 25 – tel/fax 080.4965107) sarà aperto dalle ore 19,00 alle ore 21,00


Gruppo Abeliano & Tiberio Fiorilli
Vito Signorile - Tina Tempesta - Pinuccio Sinisi - Rachele Viggiano - Giorgia Guerra
SEXY SLALOM
Regia Beppe Arena
Teatro Moderno (Tricase) 07/02/2008 - Porta ore 20,15 - Sipario: ore 21,00
La vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà effettuata presso la Biblioteca Comunale (via G.Toma, n°20 – tel. 0833.544269) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
I biglietti per le singole recite saranno in vendita anche presso il Botteghino del Teatro Moderno (via Siracusa, n°17 – tel. 0833.545855) il giorno della rappresentazione, a partire dalle ore 19,30.

Teatro Italia (Francavilla Fontana) 08/02/2008 - porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Il botteghino del Teatro Italia (Via Santa Cesaria, 16 – tel. 0831.812373) sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
I biglietti per le singole recite saranno in vendita dal giorno successivo all’ultima rappresentazione, anche tramite prenotazioni telefoniche, che dovranno essere confermate presso il botteghino.

Teatro Comunale (Mesagne) 11/02/2008 - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
I biglietti per le singole recite saranno messi in vendita a partire dal giorno prima dello spettacolo presso l’Ufficio Spettacolo del Comune di Mesagne (Via E. Santa Cesarea, 9 - Tel: 0831/734870) e la sera dello spettacolo stesso presso il botteghino del Teatro Comunale (Via Federico II di Svevia).


Argot Produzioni
Rossella Falk - Maddalena Crippa
SINFONIA D'AUTUNNO
regia di MAURIZIO PANICI
Teatro Paisiello (Lecce) 09/02/2008 e 10/02/2008 - porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La prevendita di biglietti e abbonamenti si terrà presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel 0832.246517). Il botteghino del Teatro Paisiello sarà aperto la sera di ogni spettacolo. Info: Tel: 0832.246517/253791 - Numero Verde: 800.215259. Prevendite: Castello Carlo V, via XXV Luglio, Lecce - tel 0832.246517


BARIDANZA 2008

domenica 3 febbraio 2008, h 21.00
Junge Hunde / Sosta Palmizi / ALDES
MERCE
progetto, coreografia e interpretazione Ambra Senatore
musiche Riccardo Senatore, Ray Charles, Brian Bellott
luci Silvio Bersani
Teatro Kismet (Bari) 03/02/2008 - Sipario ore 21.00.


ALDES / Mosaicodanza / Interplay
ALTRO PICCOLO PROGETTO DOMESTICO
progetto, coreografia e interpretazione Ambra Senatore
musiche Brian Bellott, Domenico Modugno
luci Fausto Bovini
Teatro Kismet (Bari) 03/02/2008 - Sipario ore 21.45.

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

                                   

                                       Expo Teatro

GIANFRANCO BERARDI

                                       in

                               BRIGANTI

Scritto diretto ed interpretato da

Gianfranco Berardi

Assistenza alla Regia e Luci

Gabriella Casolari

Con la supervisione di

Marco Manchisi

Il progetto dal nome “Briganti” nasce nel febbraio 2000 attraverso un primo lavoro di ricerca prettamente storico – sociale. Studiando, leggendo e ricercando su libri di storia, su testi di autori contemporanei (uno fra tanti Tommaso Pedio), e documenti rinvenuti in biblioteche, è nata la volontà di rendere sottoforma teatrale, di descrivere attraverso la messinscena, quelle emozioni e quelle atmosfere vissute in questa prima fase del lavoro.

Il progetto infatti affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); la scena si svolge in una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia prodotti dallo scontro fra  il nuovo ordine costituito e reazionari. L’intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.

Il testo trasforma in sogno realtà crudeli, ironizza su temi, nostro malgrado, ancora vivi, ponendo attenzione sulle radici “culturali” del problema, cercando di non cadere in una retorica politica. “L’ignoranza genera violenza, violenza genera violenza” è uno dei principi che si intende trasmettere con il lavoro. Un solo attore in scena con una sedia, cerca di manifestare un taglio di una storia ancora per un certo verso negata, ancora attuale e sicuramente universale; mette in scena particolari, dettagli, racconti ispirati a precise zone o personaggi storici evitando di chiudere il tutto in una realtà spaziale circoscritta, senza alcuna narrazione filologica della storia. Scene e luoghi della memoria sono affidati al lavoro delle luci.

Alla vita di Carmine Crocco, alla quale molte biografie di eroi celebri possono essere paragonate e alle sue scorribande nelle province lucane, è liberamente ispirato il lavoro, in quanto testimone di ribellione come reazione e non rivoluzione.

“Noi siamo come la serpe, se non la stuzzichi non ti morde” (Carmine Crocco in un interrogatorio)

 

Da mercoledì 30 gennaio a domenica 3 febbraio 2008 ,  ore 22.30

Teatro COMETA OFF

Via Luca della Robbia, 47  tel: 06.57284637 - ROMA

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

Il Riscatto delle Cicale vi segnala il seguente appuntamento

 

w  |  www.ilriscattodellecicale.it

@ info@ilriscattodellecicale.it

 

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 Gentili Signore / Signori ,
ai sensi della Legge 675/96 (modificata ex art. 7 D.L. 196 del 30.6.2003): per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. A norma della citata legge, abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail da Lei personalmente, o da elenchi (newsgroups) e servizi di pubblico dominio disponibili in Internet, da e-mail che l'hanno reso pubblico, o da richieste esplicite al Convivio – Presidio del libro. I Suoi dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge innanzi citata. Il titolare dei dati potrà richiedere in qualsiasi momento la conferma della loro esistenza, la loro modifica o la loro cancellazione. Tutti i destinatari di questa e-mail sono in copia nascosta. Qualora non desiderasse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di rispedirci il presente messaggio, indicando in oggetto "CANCELLA". Se utilizza piu' account, La preghiamo di specificare l'indirizzo esatto da rimuovere. Nel caso che il messaggio Le sia pervenuto per errore, La preghiamo di segnalarcelo. Si precisa che questa e-mail inviata in CCN, a scopo informativo su eventi culturali non contiene pubblicità né nessun tipo di promozione commerciale. Se ha già fatto richiesta di rimozione dalla nostra lista e riceve ancora messaggi dai nostri recapiti, la preghiamo di scusarci per l'errore e di comunicarci nuovamente il recapito o i recapiti da eliminare.Il suo silenzio-assenso ci autorizza a continuare ad inviare le informazioni sulla nostra attività. Cogliamo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.