alla ricerca dell' arte perduta

 

 

 

Dott.ssa Aurora Clara Tufarelli

Musicista, Musicologa

 

Esperto in Musicoterapia e Tecnico in MusicArTerapia

 

Associazione Volontari per i diversamente abili “Il Gabbiano”

Via Bollita 75020 Marina di Nova Siri (MT)

 

 

Progetto di pratica riabilitativa e di rafforzamento basato su musica ed altri linguaggi.

Lo scopo di questo progetto, attraverso un percorso sui Quattro Elementi e sugli Stili Prenatali, è quello di restituire il “principio di piacere”, risvegliando sensazioni di un corpo attivo, capace di reagire e comunicare emozioni. I Quattro Elementi, così come gli Stili Prenatali, si prospettano utili ad interpretare quei comportamenti considerati insensati,per restituire loro un senso e per dar forma ad una fede nei potenziali umani di metamorfosi, ad una creatività reattiva a questi, per dialogare con tutti i linguaggi.

Tornare ad emozionarsi, rivivere sensazioni dimenticate, sorridere…mediante l’impiego delle Arti. L’arte in genere, nasce dall’interno e si esprime nel fuori, può diventare terapia in quanto mezzo di comunicazione tra il dentro e il fuori, di partecipazione con gli altri, tesa alla decodificazione ed elaborazione degli istinti e delle emozioni creativamente espressi.

Valorizzare la creatività e rispondere al desiderio di ogni uomo di essere approvato e accettato dagli altri può diventare un processo di riconoscimento sociale solo attraverso un alto livello di  integrazione.

 

   -vedi le foto >>>>


Gioco con il telo”mammone”

Per vivere “sulla pelle” il dialogo emotonico in sincronia, sintonia e sinfonia.

Attività sul dondolamento (2° stile prenatale), sul piacere primario dell’abbandono cullati dall’ambiente.

 

 

 


Gioco ritmico-pittorico del “dripping”

Attività sulla catarsi (7° stile prenatale), sulla scarica tonica della mano e sulla attenzione visiva, accompagnando il movimento ritmico del pennello con la voce.

 

 


Si ringrazia per la partecipazione alle attività del laboratorio estivo di MusicArTerapia, i ragazzi ed i volontari dell’Associazione per diversamente abili “Il Gabbiano” di Marina di Nova Siri, il gruppo di scout AGESCI POTENZA 3 clan J.L (Jonathan Livingston) capitanati dal giornalista Nino Cutro in veste di Capo Clan e Nino Oriolo per il suo prezioso contributo fotografico.

                                                                                                        Tufarelli Aurora Clara