"iside" associazione di volontariato per la solidarietà all'infanzia e agli anziani
nova siri (matera)

Dal 25.02.2008 presso la sede operativa dell’associazione è stato attivato un laboratorio formativo per ospitare Tre beneficiari di CITTADINANZA SOLIDALE programma  della Regione Basilicata per  realizzare un intervento a favore delle famiglie lucane che si trovano in gravi difficoltà economiche e sociali.

Nel laboratorio vengono realizzati piccoli oggetti in legno, cartonaggio e decoupage, utilizzando materiali inutilizzati. L'intento del Laboratorio creativo è quello di fornire un percorso guidato, con una sperimentazione personale, un'esperienza conoscitiva che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l'arte come gioco, curiosità.

Educare al recupero dei materiali, promuovere la creazione utilizzando materiali di scarto.

Le tecniche e le regole sono le più disparate dove la creatività può esprimersi liberamente, scegliendo la tecnica che più piace, di sperimentarne anche più di una, e non viene dato loro nessun tema da svolgere.

La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione creativa completamente libera.

E' proprio l'esperienza visiva e manuale che avvicinerà a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educheranno al linguaggio dell'arte fornendo spunti sui caratteri tattili di oggetti e materiali, sull'espressività delle forme.