Pro- loco Nova Siri pirma edizione " a S.Martino ogni mosto si fa vino" 11.nov.2012

palazzo Arcieri centro storico Nova Siri

concorso Liceo artistico

foto: NinOOriolo / Vanessa Bellino

risoluzione consigliata 1920 x 1200


    


Successo della manifestazione nel centro storico. La Pro loco promuove il territorio e le sue eccellenze

di PIERANTONIO LUTRELLI

NOVA SIRI – Quale miglior veicolo di promozione del territorio se non il vino? Il nome di Nova Siri con la presenza di tre cantine: “Taverna”, “Cantine Cerrolongo” e “Cantina dei Siriti” è destinato a diffondersi sempre più nei circuiti turistici di qualità. Enologicamente parlando e non solo, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Nova Siri, domenica scorsa all'interno di Palazzo Arcieri la prima edizione di "A San Martino ogni mosto si fa vino" é stata un successo. “Nova Siri - ha detto al Quotidiano Ciro Battifarano delle Cantine Cerrolongo - è entrata a far parte del circuito “Città del vino” e deve fare del vino un motivo di promozione del territorio".

C'erano tanti visitatori e degustatori che hanno voluto saggiare le tante prelibatezze vitivinicole locali accompagnate da prodotti tipici della cucina contadina. Presenti oltre al sindaco di Nova Siri, Giuseppe Santarcangelo, anche i consiglieri provinciali, Filomena Bucello e Antonio Stigliano ed i senatori Carlo Chiurazzi e Cosimo Latronico. All'appuntamento hanno partecipato anche il sindaco di Policoro, Rocco Leone e il presidente dell'Area Programma "Metapontino - Collina materana", Vincenzo Francomano, sindaco della vicina Rotondella.

E’ l’ennesima conferma della valenza attuale del vino come veicolo di promozione di un territorio, nonché di altre produzioni di qualità. Il binomio “vettura di successo e vini di prestigio” è oggi un mezzo ideale per enfatizzare il valore della qualità. A completare la cornice l'esposizione delle opere degli artisti locali Gaetano Dimatteo, Giulio Orioli e Nino Oriolo(Da Il Quotidiano della Basilicata)