compagnia senza teatro "ditegli sempre di si"nova siri marina 21 agosto 08 |
foto aldo tucci |
Viale Mazzini 175 75013 Ferrandina tel. 0835/555166 cell. 338/6558965 e-mail : presidenza@compagniasenzateatro.it sito internet : www.compagniasenzateatro.it
La Compagnia SenzaTeatro nasce a Ferrandina nel 2001per iniziativa di alcune persone appassionate di Teatro . L’associazione è formata da un gruppo di 16 persone con esperienze passate nel campo della recitazione in vernacolo Ferrandinese dell’autore compianto Domenico Bellocchio. Il repertorio di questi anni, passa attraverso il teatro classico Napoletano : ha fatto rappresentazioni teatrali , portando in scena :
Ha inoltre partecipato al premio Fitaitalia come miglior spettacolo negli anni 2002, e 2003. Ha partecipato nelle stagioni 2002 e 2003 alla rassegna Teatrale “ Un palcoscenico esposto a sud” organizzato dall’ Associazione Basilicata Spettacolo. Ha effettuato numerosi spettacoli di Beneficenza: per la Lega contro i Tumori di Matera per Gli Amici del Cuore di Matera per l’Associazione DUMBO di Matera per Azione Verde Opera Don Bonifacio di Matera. Sostiene l’iniziativa dell’ ACIIL ( Associazione Ciechi Ipovedenti Invalidi Lucani)per l’acquisto di un mezzo di trasporto per i non vedenti ed i diversamente abili. Ha partecipato nel 2006 alla trasmissione televisiva “Avanti il Prossimo” in onda su TELECENTO e nel 2007alla trasmissione televisiva Aspettando il 2 Luglio in onda su TRM con alcuni frammenti di E fuori Nevica di V. Salemme.
Sempre nel 2007 partecipa a Rotonda ( PZ) alla Rassegna Teatrale “ Palcoscenici e Sogni” Per la stagione 2007 ha fatto 35 repliche dello spettacolo Questi Fantasmi di E De Filippo con la regia di F. Evangelista con più di 10.000 presenze . Selezionata nel 2008 a partecipare alla rassegna Tempo e memoria città di Polla.
Hanno scritto di noi in questi anni con circa 80 articoli: Il Quotidiano di Basilicata La Nuova di Basilicata La Gazzetta del Mezzogiorno Il Resto di Matera Pazzitatà di Napoli Programma stagione 2008: Lo spettacolo teatrale della stagione 2007/2008 è Ditegli sempre di si! di E.De Filippo per la regia di Francesco Evangelista commedia umoristica in due tempi con 13 personaggi in scena che ci parla della “comunicazione difficile” dove il protagonista Michele, con il candore infantile, cerca invano e testardamente, la comunicazione coi “sani”, rifiutando il linguaggio elaborato della società, pieno di doppi sensi e falsità, inventandosi così, un linguaggio “suo”, privato, forse più vero Trama Nella presentazione dei personaggi che possono avere dei connotati al limite della “pazzia” ma non lo sono, irrompe un personaggio che pazzo lo è davvero; autentico, patentato, marchiato a vita da un anno di manicomio, che paradossalmente nessuno riconosce tale, fino alla rivelazione finale, quando il fragile equilibrio psicologico del protagonista, si disintegra davanti alle “parole del mondo”. Allora non sarà più in grado di confrontarsi senza inciampare, senza equivocare, vittima e artefice di questa “farsa drammatica” che lascia nel cuore il gusto agrodolce del ridere con gli occhi lucidi di tristezza, come spesso accade in quel gioco così serio che è la vita.
|