Nova Siri anfiteatro totò,  7 giugno  ore 21.00, come tradizione da anni, gli studenti del liceo fanno TEATRO

foto aldo tucci

    A Nova Siri, all anfiteatro totò, il 7 giugno, alle ore 21.00, come tradizione da anni, gli studenti del liceo fanno TEATRO.

    Sarà messa in scena "PLUTO", dall’originale commedia omonima di Aristofane, sotto la regia della prof.ssa Anna Arpino.

    Una commedia divertente e nello stesso tempo molto riflessiva ... per certi versi  "moralistica" ... ma alla fine fa scaturire pareri contrastanti:

    è meglio essere ricchi? si! ma tutti ricchi? no - altrimenti chi lavora? chi produce?

    Divertentissime le battute del povero-quindi-onesto che vuol diventare ricco sostenendo che quelli ricchi sono disonesti ...e lui?... certo che no! ... Allora di chi è la colpa se non è ricco???

    Del DIO PLUTO, il DIO DENARO che è stato reso cieco da ZEUS?

    Per forza, il Sommo dio non gli ha dato la vista: se Pluto ci vedesse avrebbe un potere IMMENSO, superiore al Suo: tutti andrebbero da lui a "venerarlo", a "consacrare vittime" per ingraziarselo ... Zeus non sarebbe più considerato da nessuno..... nemmeno dal suo "sacerdote"   !!!!

    L'unico modo per mostrarsi meritevoli e quindi per diventare ricchi è ... ridare la vista a Pluto... : ci riusciranno? Ci vorrebbe l'intervento di un grande DIO MEDICO, per esempio del dio "ASCLEPIO"... staremo a vedere!

    Una processione finale con una VECCHIA che "era ricca", con una corona di pentole alla ricerca del suo "giovanotto" che un tempo l'amava "molto e sinceramente" (mica per i suoi soldi!!!!) concluderà la serata con voci dal vivo che intonano: "il cielo è sempre più blu"!

    Gli studenti che si cimentano in questa performance teatrale sono molto spiritosi e, sebbene abbiano dovuto affrontare, studiare, approfondire ed anche talvolta "tradurre" l'opera del grande commediografo greco Aristofane, ( niente poco di meno che del IV sec. a.c. ), non perdendosi mai d'animo, esprimono al meglio le loro doti interpretative, le loro qualità "recitative" ... e le sorprese sono tante ... alcuni sembrano attori di lunga fama!

    Il cast di attori del laboratorio teatrale quest'anno è molto rinnovato: gli studenti protagonisti (21) provengono quasi tutti dal ginnasio, solo cinque di loro sono "vecchie leve" (i loro compagni li hanno lasciati perché ormai all'università! )

    Da non perdere i musicisti ed i cantanti "straordinari" (che accompagnano con stacchetti e con performance complete e rigorosamente DAL VIVO la rappresentazione) che si cimentano con canzoni che vanno da Giorgio Gaber a Betty Curtis, da Liza Minelli a Rino Gaetano!

    SCENOGRAFIA del classico immancabile artista Architetto Francesco Malvasi e con la collaborazione straordinaria dello SCENOGRAFO PITTORE MAESTRO GAETANO DIMATTEO

                                                                           Prof.ssa Anna Arpino

Lì Nova Siri, 2 giugno 2008