31 maggio 2008Festeggiamenti in onore della Madonna di Taverna

 

foto di Aldo Tucci

Festeggiamenti in onore della Madonna di Taverna

Oggi 31 maggio 2008 si è rinnovata la Devozione alla SS. Madonna della Taverna.

Tanta gente ha seguito con attenzione la S.Messa celebrata da Don Michele Cirigliano , parroco di Nova Siri Marina,  in “ Azienda Taverna “ per poi proseguire in processione fino alla  cappella che ospita la piccola statua . Piccola  di dimensioni , ma certamente grande per la devozione e la fede di centinaia di persone , che durante l’arco dell’anno lavorano , o semplicemente che passano davanti alla cappella ed in segno di fede rivolgono un saluto alla SS. Madonna di Taverna.

 A conclusione della serata dopo i fuochi pirotecnici della premiata Ditta Ennio Stigliano e f.lli , canti e balli con il complesso musicale “ La Combriccola del Fiasco “ .

 Non poteva mancare la performance di Carlo Lardo e l’organetto di Nicola Guerra. Qui di seguito , per i pochi che non la conoscono ,vi facciamo una breve storia .

La Devozione alla Madonna di Taverna

Nei  primi anni del 1900 Nova Siri aveva una postazione di stazionamento per chi proveniva dalla Calabria ed era diretto in Puglia; infatti alla contrada Taverna i mulattieri ed i commercianti di grano si rifocillavano in alcuni locali aziendali preesistenti e dopo aver trascorso la notte, alle prime ore del mattino successivo si rincamminavano  guadando  il fiume Sinni.

In una piccola grotta sotto il livello di campagna, in quell’epoca un gruppo di avventori trovocasualmente una statua in gesso di una Madonna.

Subito nacque tra di loro e tra tutti quelli che frequentavano la Taverna un sentimento di devozione così intenso da potersi poi tramandare sino alla metà del 900, quando poi la postazione divento un vero e proprio centro aziendale dove il culto della piccola Madonnina si diffuse velocemente tra coloro i quali ivi lavoravano ed abitavano.

Per volere dei devoti che dall’ora sino ad oggi hanno tenuto fede alla tradizione di onorare la Madonna di Taverna, in passato tutti i giovedì di Resurrezione dopo la Domenica di Pasqua ed oggi nell’ultimo sabato di Maggio, si realizzò nel 1950 una chiesetta nel luogo di ritrovamento della statua.

 

Da quì, dopo la celebrazione della S. Messa, il corteo di fedeli si avvia in processione lungo le strade del centro aziendale.

La Festa della Madonna di Taverna, una festa di tutti, coincideva allepoca con le prime raccolte stagionali di  piselli e diventava perciò anche unoccasione di piccola sagra con annesso brindisi finale.

Oggi la Madonna della Taverna è venerata ancora da molte generazioni ed il sentimento religioso si va tramandando negli anni tra la gente del paese.

                                                                                                                                                                      aldo tucci