festa di s antonio 13. 14. e 15 giugno 2008

 

Si sono conclusi a Nova Siri i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, Santo Patrono della confraternita novasirese e non solo. Il Santo è ricordato in vari comuni italiani(come Padova), dove ha predicato ed ha insegnato teologia, oltre ad essere ricordato in Portogallo (sua terra natìa).

E’ stato un monaco Agostiniano prima ed un Francescano poi e nel 1232 è stato canonizzato da Papa Gregorio IX. Viene invocato come protettore dei bambini.

La cittadinanza novasirese ha festeggiato l’evento con tre giorni di festa a partire proprio dal 13 Giugno. Già nella settimana antecedente è stato organizzato un torneo di calcetto A 5, che ha visto

la partecipazione di 6 squadre locali e dei paesi limitrofi e conclusosi giovedì 12 Giugno, con la meritata vittoria della squadra dell’”Estetica Marcella”, premiata nella serata di sabato 14 Giugno,

dove abbiamo assistito anche alla premiazione del miglior calciatore  Nico Di Sanza e a quella del campione mondiale di kata Rocco Graziano oltre all’avvicendarsi dei pulcini che pian piano si avvicinano alle discipline sportive del calcio e di kata.

Nella prima giornata di festeggiamenti abbiamo ospitato, grazie alla sponsorizzazione della “Cos.met” dei f.lli Rubolino, il gran concerto lirico e sinfonico città  di Campobasso che ha accompagnato il Santo per le vie del paese e che si è esibito nella tarda serata in un repertorio prima classico e poi napoletano  , con l’ausilio del soprano Cecilia Videtta, il tenore Il-Mo Yang, il baritonoTommaso Narelli, il soprano Silvana Tamaia , il tutto è stato diretto dal Maestro Pasquale Aiezza.

Sabato 14 Giugno è stata la banda di Nova Siri ad animare le vie del paese già di buon mattino,con musiche note, e diretta dal maestro Angelo Violante. In serata, dopo la premiazione ai ragazzi delle varie discipline sportive, a coronare il tutto le meravigliose note del mandolino del maestro Gaetano Stigliano, ci hanno riportato in una magica Napoli.

Domenica 15 Giugno è stata la banda del paese nuovamente a svegliarci e nel pomeriggio la consueta processione per le vie del paese celebrata dal sacerdote Don Michele Cirigliano a cui

hanno preso parte i numerosi fedeli di Nova Siri, dei paesi limitrofi e i tanti turisti presenti per ringraziare il Santo di grazie ricevute o per chiedere la sua protezione.

Poi la Santa Messa celebrata dal giovane sacerdote Don Pierfrancesco Diego nella magistrale cornice dell’anfiteatro comunale stracolmo di fedeli e con la partecipazione del sindaco Pino Santarcangelo, i due neosenatori Carlo Chiurazzi e CosimoLatronico, il sindaco di Rotondella Vito Agresti e in rappresentanza del comune di Policoro il vicesindaco Rocco Leone.

La serata si è conclusa con il concerto di una grande cantante, che ci ha fatto vivere  grandi emozioni, Fiordaliso e con i fuochi pirotecnici della ditta Ennio Stigliano . Ora non resta che ringraziare i procuratori che si sono prodigati nell’organizzazione della festa e aspettare un altro

anno, per rivivere le stesse emozioni,nel frattempo ci affidiamo tutti al Santo affinché dall’alto ci guardi e ci protegga.

 

                                                                                                                                                       Giulia Guida.