"la rosa nel calamaio" omaggio a leonardo sinisgalli.
policoro liceo s. e.fermi mercoledi 30 aprile 2008

“ LA ROSA NEL CALAMAIO” OMAGGIO A LEONARDO SINISGALLI

Mercoledì 28 aprile 2008, nell’auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi”, Dino Becagli ha portato in scena lo spettacolo “La rosa nel calamaio”, un omaggio a Leonardo Sinisgalli a cento anni dalla nascita.

Il recital, in un’atmosfera ricca di suggestioni visive, sonore ed emotive, ripercorre le tappe significative della esistenza del poeta di Montemurro rivelando aspetti e talenti del poeta sconosciuti al grande pubblico: la sua cultura poliedrica, il suo spiccato amore per la ricerca scientifica e per la grafica.

La vita del poeta viene rievocata da Becagli con un racconto in prima persona, costruito con i versi delle sue stesse opere, delle sue poesie, dei suoi racconti, dalle proiezione di immagini utilizzati ora a commento ora a documento.

Come ogni lavoro, forgiato col fuoco della passione, il recital rapisce sin da subito lo spettatore, riportandolo indietro nel tempo in un’atmosfera coinvolgente ed ovattata, dove anche giovani studenti possono restare colpiti da una vita così attiva ed operosa, dove la poesia diventa il filo conduttore di una vita vissuta con grande energia e consapevolezza.

Alla fine dello spettacolo ognuno ritorna a casa con una visione più ampia della vita e del tempo, con la certezza che per un attimo, la poesia è riuscita a illuminare uno squarcio di vita, a consolidare una certezza, ad aprire ad un nuovo dubbio.

E’ per questo che un grande plauso e un cordiale ringraziamento va a Dino Becagli, che con impegno fa sì che la voce di un  grande lucano non finisca nel “Dimenticatoio”, come aveva prefigurato lo stesso Sinisgalli in uno dei suoi ultimi libri di poesie.

Così come merita tutta la nostra stima e i nostri ringraziamenti Antonio Salvia, il professore che ha curato l’organizzazione e la parte tecnica dello spettacolo e che sacrifica il suo giorno libero per portare in scena il recital in molte scuole della Basilicata.

Un grazie anche alla Regione Basilicata per avere riconosciuto l’alto valore dell’opera teatrale. La sua grande validità didattica e per averla resa fruibile ad un gran numero di studenti e docenti.

Un grazie anche al grande Sinisgalli che ci rende orgogliosi di essere figli di una terra così ricca di talento e sensibilità.

                                                                                                                                                         prof. Silvana Labate