POLICORO – Alcuni amici si divertono in spiaggia quando arriva un SMS da Marco che invita loro a una festa su una barca.

Accettano l’invito e mentre si divertono bevendo e ballando a manetta, tre di loro si siedono per ammirare il bel panorama, rovinato da alcune bottiglie che galleggiano sull’acqua.Nel recuperare le bottiglie, tra il frastuono della festa, sentono una melodia celestiale e come d’incanto vengono catapultati su una piccola isola dove delle sirene raccontano loro che soltanto chi ama veramente il mare può vedere questa isola.  Una sirena consegna a uno di loro una conchiglia. Il racconto si conclude con i giovani che si svegliano tra la musica della loro festa e tirando fuori la conchiglia capiscono che quello non era stato solo un sogno ma molto di più.

”Una storia infinita” è il titolo di questo racconto che hanno scritto e messo in scena i ragazzi del liceo “Fermi” di Policoro sotto la direzione dei prof. Giovanni Oriolo e Mariella Picca.

Per il terzo anno consecutivo, sono stati scelti tra i dieci finalisti del concorso nazionale “Un  video per il mare” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Carmen Acinapura, Anna Maria Aliano, Isabella Castronuovo, Michele Giannitelli, Giuseppe Dario Fiorenza, Maria Teresa Trupo, Monica Pascale, Rosina Scarano, Armando Todaro e Vanessa Trupo grazie a questo video hanno partecipato dal 22 al 26 ottobre alla “Settimana Azzurra Video Festival di Vivere il Mare” che si è svolta a Vieste, nel Parco Nazionale del Gargano.

Si sono confrontati con i colleghi di Catanzaro, La Spezia, Vieste, Rocca Piemonte, Vittorio Veneto, Mola di Bari, Santarcangelo di Romagna , Trieste e Pescara.

È un grande risultato essere, per il terzo anno, tra i primi dieci.  

                                                                                                                                                                              Pino Acciardi