Sogni Sospesi

Collettiva di Pittura"Sogni Sospesi"dal:05al 10 Marzo 2011
Sala Incontro Via Cairoli Bernalda (Mt)

artisti: Alessandro Bruno, Vincenzo D'Acunzo, Gaetano Dimatteo, Sandra Langston, Nino Oriolo, Anne Parker, Ilie Padurariu, Maria G Tarulli

foto ninOOriolo

Collettiva di Pittura  Sogni Sospesi

Sala Incontro Bernalda dal 05 al 10 Marzo 2011

 

Presentazione degli Artisti a cura di Maria Grazia Tarulli

 

 

La pittura è la più antica arte di comunicazione  che l’uomo ha adottato.

Con la pittura l’uomo vince la schiavitù del tempo e libera il suo animo.

Con questa iniziativa ci siamo regalati  l'occasione di condividere un sogno.

Noi artisti della collettiva ci presentiamo per un “qualcosa” da interpretare che ci accomuni e che richiama l’arte all’attenzione delle varie tematiche che abbiamo scelto di trattare.

 

Alessandro Bruno, artista e medico Chirurgo, vive e lavora a Matera. Attraverso alcune delle sue opere racconta la sofferenza, la solitudine e la malattia che infrangono tutte le certezze e le logiche dell’esistenza. In anni passati è stato presente in altre mostre; la sua vena artistica, rubata all'anonimato dalla sua professione medica, trova oggi il tempo giusto per farsi conoscere.

 

Vincenzo D'Acunzo,  artista,  vive a Tursi.  Ci ha già onorati della sua presenza con il Tour

“Equilibrio sopra la follia”; Vincenzo lo ritroviamo nelle sue opere, attento alle varie tematiche della vita, approfondite e svolte, quasi come si fa con un testo letterario, attraverso i ritratti di personaggi biblici, di contemporanei, volti che rappresentano  tracce di vita vissute.

 

Gaetano Dimatteo, artista, scenografo. Vive a Nova Siri. Possiamo dire che ha scritto una pagina della storia dell’arte della Basilicata. Al centro delle sue opere  l’uomo di cui esprime tutte  le sfaccettature della vita. Energia e colore segnano la sua voglia di evasione dagli schemi precostituiti di questo mondo.

 

Sandra Langston, artista di origine Texana; ha scelto di vivere a Bernalda. La libertà è nella rappresentazione  della sua pittura. I paesaggi danno un segno di spazio assoluto, di un viaggio tra la Lucania e la sua terra di origine. Colori caldi ed atmosfere di serenità parlano della dolcezza del suo animo.

 

Nino Oriolo, artista; vive a Nova Siri, insegna a Bernalda presso il Liceo Scientifico. Con la sua arte grafica, ama rappresentare un mondo plastico e irreale, irraggiungibile ma perfettamente percepibile da chi lo osserva. Un mondo a volte di sogno, a volte schiavo del malessere della vita stessa.

 

Anne Parker, artista di origini scozzesi, vive a Pisticci. Nei suoi quadri dipinge scorci di piazze animate da personaggi che rappresentano il quotidiano. Le piazze sembrano anonime all'occhio poco attento del passante, ma basta soffermarsi per essere catturati dalla bellezza che acquistano nei suoi dipinti.

 

Ilie Padurariu, artista allievo del maestro Gaetano Dimatteo, di origini rumene, vive e lavora a Nova Siri. Attraverso i suoi quadri, manifesta la gioia della sua permanenza nella nostra Lucania. La sua voglia di dipingere sono il ponte che unisce Nova Siri e la Romania, due culture diverse, ma sue amate terre.

 

Maria G Tarulli, vive a Bernalda, sidefinisce un’artista al servizio dell’arte. I temi privilegiati dei suoi dipinti sono la natura, gli animali e i paesaggi. Vive il tormento e l’amore per questo territorio che pur avendo grandi potenzialità, non riesce ad avere ascolto; una terra di silenzio, di dolore, di isolamento e di “Sogni sospesi”. Vive comunque una grande ambizione, un grande sogno...il sogno di fermare il tempo e la bellezza, elementi che ora respira e sente solo se si trasporta nei “luoghi della memoria”.