“Il mare, le coste, i porti: importanti risorse imprenditoriali per una Regione tradizionalmente agricola”

Liceo classico di Nova Siri, sez. staccata dell’Istituto Superiore “Pitagora” di Montalbano jonico 28 gennaio ’08


Nova Siri 16 febbraio 2008


Grazie alla simpatica, dinamica ed intraprentente prof.ssa Anna Arpino, docente di lettere del liceo classico di Nova Siri oggi è stato presentato un progetto volto alla realizzazione e valorizzazione delle risorse naturali della nostra Regione Basilicata. La studentessa Anna Maria Santarcangelo ha esposto in modo eccellente puntuale il "Progetto di Formazione" che sarà esposto a Montecitorio i giorni 26 e 27 febbrario 2008. E' intervenuto il Capogruppo Regionale di Forza Italia dott. Cosimo Latronico che ha illustrato in modo esaustivo il ruolo che investe una delle nostre maggiori risorse, il MARE, e che va valorizzata al massimo come valore aggiunto per creare nuovi posti di lavoro in modo tale che i giovani non siano più costretti ad emigrare.

Importante è stata la presenza dell'ass.re alle attività produttive della Regione Basilicata,vice presidente regionale, Vincenzo Folino che è rimasto liceo classico di Nova Siri.Ha illustrato in modo ammirevole le delibere regionali in favore di tale progetto dichiarandosi disponibile e partecipe.

                                                                 dott.ssa Marvy Galotto

 leggi altro articolo..>>



 

 

Politica è libertà, come diceva il grande Tucidide, quindi partecipazione, dialogo fra uomini liberi che sono in grado di compiere scelte consapevoli.

Testimoni di una esperienza coinvolgente e diretta, siamo stati protagonisti e partecipi di ciò che sembra ormai troppo lontano dal nostro mondo di “giovani senza ideali”, senza rispetto per le istituzioni, senza interesse per il destino del proprio Paese. Due giornate di full immersion nella casa di tutti gli italiani.

Il concorso “giornata di formazione a Montecitorio” è stato vinto in seguito alla preparazione di un opuscolo: “Il mare , le coste, i porti:importanti risorse imprenditoriali per una regione tradizionalmente agricola”, nato dall’esigenza di trarre un giovamento vantaggioso per il nostro futuro , partendo dall’idea che i coloni della Magna Grecia hanno saputo sfruttare al meglio le risorse della nostra terra.

Per non giungere impreparati a Roma, abbiamo organizzato un incontro-dibattito con l’assessore regionale Folino, il consigliere Latronico , il sindaco di Nova Siri Santarcangelo e l’assessore Basile, che sono stati disponibili a chiarire alcuni dubbi sorti durante le ricerche e la documentazione.

La sera del 25 Febbraio, muniti di valigie, siamo partiti pieni di speranze e di aspettative e, dopo un lungo viaggio in treno, siamo arrivati nella città eterna trovandola all’alba inaspettatamente vuota.

Giacca e cravatta per i ragazzi, tailleur e tacchi per le ragazze, siamo stati introdotti al progetto dalla dott.sa Camilli e dalla documentarista parlamentare dott.sa Corsi, che ci hanno affiancati durante entrambe le giornate. Visitato palazzo S.Macuto, sede della biblioteca della Camera, abbiamo effettuato esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, attraverso l’uso di cataloghi on-line. La giornata si è poi conclusa con la visita del Palazzo Montecitorio ed emozionati abbiamo avuto la possibilità di sedere in una delle tribune e contemplare le bellezze architettoniche del Basile.

Il secondo giorno il contatto è stato diretto. Nella “Sala della lupa” si è svolto l’incontro con i deputati eletti nella nostra regione: i sottosegretari Bubbico e D’Andrea e i deputati Ponzo, Margiotta e Carta. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci in un dibattito ponendo delle domande riguardo il progetto svolto durante questi mesi, e quindi discutere dell’attuale situazione lucana. Purtroppo non ci è stato possibile incontrare le segretaria dell’ufficio di presidenza, l’on. Valentina Aprea a causa di impreviste attività parlamentari a cui non ha potuto rinunciare.

Ad ogni modo, è stato possibile l’incontro con il presidente della X Commissione permanente delle Attività produttive,commercio e turismo , l’on. Turco e i deputati Chicchi e Burchiellaro della medesima commissione, i quali sono stati lieti di rispondere alle domande elaborate in seguito al lavoro di ricerca da noi svolto ed abbiamo assaporato attraverso il dialogo cosa significa essere “animali politici”

. La nostra “giornata di formazione a Montecitorio” si è conclusa quindi  con il pranzo nel ristorante al sesto piano di palazzo S.Macuto con vista sul Pantheon.

Questi due giorni sono stati anche l’occasione per osservare dall’interno un edificio di grande valore storico ed architettonico e nello stesso tempo di verificare quanto complessa e articolata sia l’attività che si cela dietro quello che mostrano i mass media.

Non potevamo aspirare in un approccio più coinvolgente al mondo istituzionale e politico che oggi, in quanto maggiorenni, ci chiede di essere cittadini attivi. Questo progetto ha fatto crescere in noi il desiderio di essere protagonisti e nn semplici spettatori della vita politica del nostro paese.

 

A.S   E.B.