L'UNIVERSO                                                                                         L'UNIVERSO

GALASSIE

HOME

SFERA CELESTE

TEORIE SULLA NASCITA

DESTINO DELL'UNIVERSO

Nell'Universo le stelle fanno parte di veri e propri sistemi, chiamati galassie. In una galassia sono presenti miliardi di stelle, polveri e gas tenuti insieme dalla forza di gravità. si riconosco a occhio nudo solo la galassia di Andromeda e le due nubi di Magellano. Tutte le galassie che possiamo vedere a occhio nudo appartengono alla nostra galassia, cioè la Via Lattea. Le galassie sono corpi molto complessi che possono avere forme e dimensioni diverse. In base a questi due criteri si possono distinguere tre tipi principali di galassie:

  • la galassie ellittiche si presentano come chiazze di luce di forma sferica o discoidale, entro le quali le stelle sono distruibite in modo abbastanza regolare e la densità stellare è abbastanza elevata. Al loro interno si trovano soprattutto stelle in fasi di vita avanzata.
  • le galassie e spirale presentano un rigonfiamento al centro, circondato da un alone sferoidale e da un disco appiattito in rotazione, formato da stelle, polveri, gas, da cui si generano i bracci spirale. Contengono grandi quantità di polvere interstellare.
  • le galassie irregolari non dotate di una forma geometricamente definita, sono poco frequenti.

Inoltre vi sono altri tipi di galassie quali: le galassie attive (emettono radiazioni nel campo del visibile o dell'infrarossi o dell'ultravioletto); radiogalassie (che emettono radiazioni molto intense nel campo delle onde radio) e i quasar(sono corpi così brillanti da sembrare oggetti stellari ordinari). Le galassie distano l'una dall'altra di 2 o 3 milioni di anni luce; ma in alcuni casi lo spazio non è sufficiente ed esse risentono di una reciproca attrazione gravitazionale. In questo caso si formano gli ammassi di galassie; questi si possono organizzare in superammassi.
LA VIA LATTEA