L'UNIVERSO                                                                                         L'UNIVERSO

DESTINO DELL'UNIVERSO

HOME

Attualmente l'universo si sta espandendo, ma il destino che avrà resta oscuro: fino a quando continuerà l'espansione? Si arresterà o proseguirà? Gli astrofisici ritengono che il parametro da determinare per capire quale sarà l'evoluzione sia la densità. La densità determina l'intensità della forza di attrazione gravitazionale che agisce tra le galassie. Questa è importante, perché è l'unico fattore che può impedire l'espansione dell'Universo. Essa, infatti, agisce tra le galassie, rallentandone l'allontanamento e riducendone la velocità di espansione. Dal punto di vista teorico gli scenari futuri possibili poterebbero essere:
1.Se la densità dell'universo è sufficiente per bloccare l'espansione dell'universo, esso cesserà di espandersi e ricadrà su se stesso contraendosi. Il gigantesco collasso che avverrebbe verrà chiamato big crunch. Un universo così è un universo chiuso è nessuno è in grado di prevedere cosa avverrà dopo il collasso; alcuni pensano un secondo big bang.
2.Se invece la densità non sarà sufficiente per impedire l'espansione de, le galassie si allontaneranno sempre piè e le stelle con il passare del tempo si esauriranno fino a spegnersi. L'Universo, che in questo caso sarebbe un universo aperto, diventerà sempre più freddo, oscuro e vuoto.
3.Se invece la densità non sarà sufficiente per causare una contrazione ma riuscirà a contrastare l'espansione tanto da rallentarla, senza causare un collasso, si avrà un universo piatto.

SFERA CELESTE

GALASSIE

TEORIE SULLA NASCITA