I generi cinematografici sono delle convenzioni con cui i film vengono classificati in base alle loro tematiche.
Di seguito sono riportati alcuni dei più importanti generi cinematografici, oltre a questi esistono anche molte sotto-categorie.

LA COMMEDIA

La commedia è un genere con schemi narrativi molto rigidi: il suo contenuto fondamentalmente è una vicenda amorosa che termina con un lieto fine e il tono della narrazione è sempre sereno, distensivo, in grado di rassicurare il pubblico anche di fronte a eventuali ostacoli.
Il genere ebbe un tale successo da chiamare a raccolta intere generazioni di attori (Sordi, Tognazzi, Manfredi) e registi (Comencini, Steno, Monicelli, Risi e Scola). 

IL GIALLO

Il cinema giallo, detto anche "poliziesco", presenta come soggetto narrativo fondamentale un crimine commesso da un personaggio, che, celato fino alla fine, rischia di mettere in crisi l'ordine sociale.
Per ristabilire un situazione di tranquillità è necessario l'intervento di un poliziotto o di un detective che riesca a scoprire il responsabile del delitto.
Il giallo utilizza adattamenti di opere letterarie.

L'HORROR

Il cinema horror ha la caratteristica di presentare personaggi o situazioni fuori dal comune, a volte soprannaturali, che sono in grado di procurare allo spettatore emozioni molto forti.
Questo genere si affermò negli anni '40, quando sugli schermi si proiettavano storie di vampiri, lupi mannari, mostri, quali simboli delle paure dell'inconscio umano.
Dopo la 2°Guerra Mondiale, i film mutarono completamente e iniziarono a generare l'orrore cercando le paure nell'animo umano.

IL THRILLER

Il thriller è un genere che mira a creare un clima di tensione e suspense, capace di coinvolgere completamente lo spettatore.
Il più grande regista di questo genere è stato Alfred Hitchcock.
Quella del thriller è una paura razionale, lucida e giustificata, non soprannaturale come quella dell'horror, e soprattutto è una paura condivisibile da un qualunque spettatore.