Sono molte le innovazioni che a partire dal cinema, portarono alla televisione.
La storia della vera e propria televisione si può dire che iniziò quando l’inventore Baird dimostrò che le immagini in movimento rappresentavano delle
silhouette, avevano cioè solo due tonalità di grigio. La trasmissione a distanza di immagini in movimento con una vasta gamma di grigi, quelle che comunemente chiamiamo in bianco e nero, riuscì a realizzarla il 2 ottobre dello stesso anno 1925 . La trasmissione avvenne dal suo laboratorio alla stanza a fianco. Si trattava della ripresa di un viso di un giovane che si era prestato per l'esperimento. La risoluzione verticale dell'immagine televisiva era di 30 linee e la frequenza delle immagini era di 5 immagini al secondo. Nel 1927 trasmise la televisione da Londra a Glasgow (700 km di distanza) mediante una semplice linea telefonica in cavo. Nel 1928 realizzò la prima trasmissione televisiva transoceanica, da Londra a New York e sempre nello stesso anno riuscì a trasmettere le prime immagini a colori. Successivamente la televisione di Baird venne definita televisione elettromeccanica perché l'apparecchio di ripresa delle immagini e quello di visione si basavano su un dispositivo elettromeccanico, il disco di Nipkow. Fu definita elettromeccanica per differenziarla dalla televisione elettronica inventata inseguito e tuttora utilizzata.

La televisione elettronica fu realizzata per la prima volta il 7 settembre 1927 dall'inventore Philo Farnsworth nel proprio laboratorio di San Francisco. Le venne data questa definizione pechè sia l'apparecchio di ripresa delle immagini che quello di visione erano realizzati con un dispositivo elettronico, il tubo a raggi catodici, inventato dal fisico tedesco Ferdinand Braun nel 1897 .               
Il tubo a raggi catodici è stato sostituito negli apparecchi di ripresa (
telecamera e videocamera) dal CCD, mentre negli apparecchi di visione (televisore, monitor e videoproiettore) si appresta ad essere completamente sostituito dalla tecnologia al plasma, a cristalli liquidi, o LED e altre ancora in fase sperimentale.