IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO, noto come Festival di Sanremo, è una  manifestazione canora che ha luogo ogni anno a Sanremo, e che nel 2010 è giunto alla 60° edizione.

IL FESTIVAL DELLA TELEVISIONE DI MONTE-CARLO, fu ideato nel 1961 dal Principe Ranieri III, ed ora è di fama mondiale. In 50 anni si è guadagnato i suoi titoli nobiliari ed è diventato l'appuntamento da non mancare delle stelle televisive di tutto il mondo.

GRAN PREMIO TV,è un premio televisivo, istituito dalla Città di Desenzano del Garda (BS) con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e la collaborazione della rivista Millecanali in occasione del trentennale della nascita delle prime emittenti "libere".Il Premio Regia Televisiva, ex Oscar della Tv, è una manifestazione ideata da Daniele Piombi nel 1961, che attribuisce i cosiddetti Oscar Tv, decisi da una giuria composta da personaggi della cultura e dello spettacolo che fanno parte dell'Accademia degli Oscar Tv.

IL GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DELLO SPETTACOLO (conosciuto anche come "Notte dei Telegatti" o "Gran Premio Internazionale della TV"), è un concorso ideato ed organizzato dalla rivista settimanale Sorrisi e Canzoni TV (Mondadori), nato nel 1971 ma andato in onda in TV per la prima volta nel 1984 (con il nome di Gran Premio Galà della Tv). Ogni anno, i lettori della popolare rivista sono chiamati a scegliere i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa, divisi in categorie. I vincitori vengono insigniti della statuetta chiamata Telegatto.