I contenuti visivi e sonori diffusi agli utenti sono i più vari ma essenzialmente finalizzati ad informare o intrattenere. Non sempre è possibile farli rientrare in un genere specifico, a volte invece rientrano in più di uno. Sono comunque riconosciuti i seguenti generi televisivi, alcuni non propri della televisione

TELEGIORNALE

Il Telegiornale o TG è un programma televisivo di informazione giornalistica durante il quale sono presentate le notizie del giorno. Le notizie possono essere lette in diretta da un giornalista con l'arricchimento di filmati ed immagini oppure sotto forma di brevi servizi televisivi giunti dagli inviati sul posto. Il telegiornale è una delle trasmissioni più importanti della programmazione delle reti televisive generaliste.

Il primo telegiornale italiano, ancora sperimentale, fu trasmesso alle ore 21 del 10 settembre 1952 da Milano. La prima notizia trasmessa riguardava la regata storica di Venezia.

Primo telegiornale privato italiano ad essere diffuso ancora in epoca pionieristica delle televisioni private su scala nazionale fu Contatto di Maurizio Costanzo.

TALK SHOW

Il talk-show (termine di lingua inglese che significa spettacolo di conversazione o programma di parole) è un genere di programmi televisivi di stampo giornalistico basato su interviste e dialoghi tra un giornalista o presentatore e uno o più intervistati o ospiti del programma, invitati a discorrere di qualsiasi argomento: la vita privata; le esperienze personali e sentimentali; politica; eventi di qualsiasi genere; ecc.

La finalità in genere è quella dell'intrattenimento, dove l'ospite rende pubblica, di fronte alle telecamere e agli spettatori, la propria concezione riguardo l'argomento.

Famosi talk-show sono lo statunitense Late Show with David Letterman e gli italiani Maurizio Costanzo Show, di Maurizio Costanzo (promotore di questa forma di intrattenimento con Bontà loro) e Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio.

REALITY SHOW

Il reality show (dall'inglese, traducibile come spettacolo della realtà, spesso semplicemente abbreviato reality) è un genere di programma televisivo in cui sono trasmesse situazioni drammatiche e umoristiche non dettate da un copione ma che i protagonisti sperimentano esattamente come fosse la loro vita reale. Attorno a queste situazioni si costruisce una struttura di nomination ad eliminazione, di commento e critica, per cui alla fine tra i protagonisti che hanno partecipato al programma viene eletto, solitamente dal pubblico televisivo, un vincitore, cui spetta un premio molto appetibile (in genere grosse somme di denaro, contratti televisivi o discografici ecc.).

FICTION TELEVISIVA

La fiction televisiva (o fiction TV, o anche semplicemente fiction se è chiaro il contesto televisivo) è un macrogenere del programma televisivo contraddistinto da opere di narrazione e finzione scenica con finalità prevalente l'intrattenimento ma anche, in caso di fiction televisiva biografica e storica, la divulgazione culturale.

Fiction 'Elisa di Rivombrosa'

FILM PER LA TV

film per la televisione, che è composto da un'unica parte di 90 o 100 minuti circa. I generi sono gli stessi della versione per il cinema: storico, poliziesco, horror, fantascientifico, romantico, ecc. In Italia è un formato poco usato e film dello stesso genere vengono spesso proposti all'interno di cicli tematici (ad esempio Nel segno del giallo e Donne al bivio).

      MINISERIE TELEVISIVA

      La miniserie è una fiction formata da due a sei puntate di un'ora ciascuna circa (nel caso si superi la soglia 
      di sei puntate, si parla di miniserial). 
      La trama non è episodica, ma continua ininterrottamente tra una puntata e l'altra. Esempi italiani sono  e La 
     Bibbia
.

Miniserie ispirata alla vita di Sant'Agostino