LA FANTASCIENZA

Questo genere si caratterizza per l'ambientazione in scenari avveniristici abitati da extra terrestri o in contesti contemporanei, sconvolti da scoperte scientifiche rivoluzionarie.

Il grande regista del genere fu Fritz Lang che nel film "Metropolis" ipotizzava una città del futuro dominata dalle macchine.

 Nel 1968 il genere subì una rivoluzione con l'uscita di "2001, Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick,che contiene importanti riflessioni sull'uomo e sulla sua origine.

 IL MUSICAL

Questo genere è evasione dalla realtà: lo spettatore viene trasportato in un mondo ovattato ed allegro, e la storia ruota attorno ad una prova da sostenere .

Spesso i film del genere sono stati realizzati solo per sfruttare il successo di una stella della musica leggera.

IL WESTERN

Il western è un genere tipicamente statunitense che rappresenta, in maniera mitica la nascita della nazione americana.

Tra i suoi caratteri peculiari vanno ricordati la netta contrapposizione tra bene e male, il primo rappresentato da chiunque cercasse di civilizzare il selvaggio west, il secondo impersonato da qualunque cosa o persona gli si opponesse.

Si è così formata l'iconografia classica dell'western, fatta di cow boy, pistoleri, sceriffi, dottori ubriaconi, indiani ferocissimi e ballerine dal cuore tenero.

L'AVVENTURA

La storia narrata dai film è un viaggio in mondi misteriosi o ambientato in tempi lontani; durante il viaggio, essi incontrano difficoltà di ogni tipo in ambienti fantastici o reali come il mare, ricco di insidie e di mistero, o la foresta inesplorata.

I protagonisti, eroi coraggiosi, salvano la società superando mille ostacoli.

IL FILM STORICO

Ricostruiscono un particolare momento storico, attraverso le gesta dei suoi personaggi, in altri diventa biografia di un famoso personaggio storico, in altri ancora si concentra su personaggi comuni testimoni di una vicenda storica.

Può anche succedere che il film storico rappresenti una puntuale ricostruzione degli usi, ma l'attenzione del regista e dei suoi collaboratori è rivolta alla tecnologia e costumi di quel periodo storico.