agorà

a cura di:

Antonello Lombardi

Notizie dal mondo

Notizie Nazionali

Approfondimenti regionali

Area letture consigliate

 il dibattito del giorno

 archivio

 home

scrivete a:Antonello.Lombardi@hotmail.it 

 

Informazioni e approfondimenti regionali


    "LO SPORT:STRUMENTO DI LEGAME INTERNAZIONALE"
AMICHEVOLE DI CALCIO A5 TRA LA NAZIONALE RUMENA E LA LIBERTAS MONTALBANO
 

Domani 18 GIUGNO alle ORE 10.00

PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT DEL COMUNE DI MONTALBANO  JONICO(ZONA:MONTESANO). EVENTO PATROCINATO DALLO STESSO COMUNE.NON MANCATE.


 

Le Province con un numero di abitanti
inferiori a 220.000, che non confinano con Stati esteri e che
non sono nelle regioni a Statuto speciale, saranno soppresse. è una delle misure inserite
nella manovra approvata dal Cons dei Ministri. Il tutto a partire dalla prossima legislatura
provinciale. Le competenze e gli uffici ......saranno trasferiti ad
altre Province. ADDIO ALLA PROVINCIA DI MATERA? E' GIUSTO?


"PARCO DEL POLLINO, DISEGNATA FILIERA MULTICOMPARTO CON INVESTIMENTI PER 20 MILIONI DI EURO".      LŽEnte Parco Nazionale del Pollino ha presentato alla Regione Basilicata - come preannunciato - il Documento di Progettazione Integrata di Filiera - predisposto dallŽINEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) in collaborazione con lŽALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) per dare vita alla filiera multi comparto del Parco. Le risorse necessarie sono pari a 20 milioni di euro.

Nei giorni scorsi, a seguito della condivisione del documento con i soggetti invitati a partecipare ad un apposito "tavolo verde", la Giunta esecutiva dellŽEnte, presieduta dal vice presidente Francesco Fiore, aveva approvato il relativo programma. Esso punta al recupero e alla rivitalizzazione di produzioni di nicchia, alla riscoperta di peculiarità e valori propri delle aree rurali del nostro Paese, alla diversificazione delle attività agricole e alla creazione di sinergie tra agricoltura - mondo rurale - turismo.


 "ANCHE LA BASILICATA ALL'EXPO 2010"

 Il ministro dellŽAmbiente Stefania Prestigiacomo inaugura oggi a Shanghai lŽarea espositiva della Basilicata, prima regione che si presenta allŽinterno del Padiglione Italia allŽExpo 2010.
Accolta e accompagnata dalla delegazione lucana (i dirigenti regionali Rocco Messina e Franco Pesce, il direttore dellŽApt Gianpiero Perri...), il ministro ha potuto ammirare la "Regione Parco": parco naturale per le sue bellezze e i paesaggi incontaminati, ma anche parco tecnologico per lŽattenzione alla ricerca e allo sviluppo che caratterizza la Basilicata.


MATERA:CONCERTO DEDICATO ALLA"TECNICA DEGLI STRUMENTI AD ARCO"

 

Sabato 1 maggio ore 12.00, presso le Monacelle in Via Riscatto a Matera il Conservatorio Duni di Matera in collaborazione con MonacelleCultura organizza un concerto dedicato alla "Tecnica degli strumenti ad Arco" tenuto in questi giorni (29 Aprile - 3 maggio) presso lŽistituzione Musicale Materana.
Due prestigiosi docenti polacchi Marcin Marowicz e Szymon Kirzeszowiec insieme ad allievi e docenti del Conservatorio materano eseguiranno il Concerto in Sol Maggiore K 156 d Mozart, il Concerto in re minore per 2 violini ed archi di Bach e la Serenata in Sol Maggiore "Eine kleine Nachtmusik" di Mozart K 525.
Continua, con questo concerto, lŽintensa attività dellŽistituzione materana di Alta Formazione Musicale grazie alle tantissime iniziative musicali nella città dei Sassi, nei comuni della provincia materana e in importanti città italiane grazie ai suoi 850 allievi che dimostrano le loro doti e capacità esecutive attraverso lŽOrchestra Sinfonica, lŽOrchestra di Fiati, lŽOrchestra Giovanile e i tanti ensemble da camera che si formano periodicamente con alla loro guida strumentisti di chiara fama internazionale docenti di seminari e masterclass.
LŽingresso del concerto alle Monacelle è libero.